Cerca e trova immobili
In fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia

DANIMARCAIn fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia

16.04.24 - 09:23
Al momento non si segnalano feriti. Gravissimi i danni al patrimonio culturale danese
AFP
Fonte Bbc
In fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia
Al momento non si segnalano feriti. Gravissimi i danni al patrimonio culturale danese

COPENHAGEN - Lo storico edificio della borsa danese, il Børsen, situato nel centro di Copenhagen, è attualmente avvolto dalle fiamme. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città, essendo stato costruito nella prima metà del Seicento.

I testimoni oculari sono rimasti sbigottiti, quando l'iconica guglia è crollata tra le fiamme. Tutti coloro che si trovavano all'interno dell'edificio sono riusciti a mettersi in salvo. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento. L'intera area, stando alle autorità locali, è stata evacuata.

I passanti sono riusciti a mettere in salvo alcuni dipinti storici. Ma stando al ministro della Cultura, Jakob Engel-Schmidt, 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fumo.

L'edificio funge da quartier generale alla Camera di commercio danese ed era in fase di ristrutturazione quando è scoppiato l'incendio.

Un passante ha dichiarato a un'emittente locale che l'incidente rappresenta una vera e propria tragedia per i danesi: «Questa è la nostra Notre Dame», ha detto, alludendo all'incendio che ha ingolfato uno dei simboli di Parigi cinque anni fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE