Cerca e trova immobili
Nave contro il pilone: crolla il ponte, «persone in acqua»

STATI UNITINave contro il pilone: crolla il ponte, «persone in acqua»

26.03.24 - 08:26
Una porta-container si schianta contro il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, causando il collasso del ponte. «Si temono vittime».
Screenshot webcam
Nave contro il pilone: crolla il ponte, «persone in acqua»
Una porta-container si schianta contro il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, causando il collasso del ponte. «Si temono vittime».

BALTIMORA - Una nave porta-container (Dali, battente bandiera di Singapore) si è schiantata contro il pilone del Francis Scott Key Bridge di Baltimora. Immediatamente dopo l'urto la struttura in acciaio è collassata nel fiume Patapsco, mentre il cargo «ha preso fuoco», secondo quanto ribattono le agenzie.

«Mass casualty event» - Le immagini video mostrano l'ora esatta dello scontro: è circa l'una e trenta di martedì (oggi). Possibile che sul ponte circolassero in quel momento autovetture, a questo riguardo le prime informazioni riferiscono di diversi veicoli in acqua. Tanto che alcuni funzionari del trasporto del luogo temono «diverse vittime» mentre i soccorritori parlano di «mass casualty event», a sottolineare la gravità della situazione, in relazione alle possibili vittime.

«20 lavoratori in acqua» - «Posso confermare che all'1.35 la Polizia della Città di Baltimora ha ricevuto la segnalazione del collasso parziale del ponte - ha dichiarato il detective Niki Fennoy - con lavoratori probabilmente in acqua». Infatti una squadra di operai era al lavoro sulla struttura con macchine da lavoro e almeno «un autoarticolato» e secondo un portavoce dei pompieri «circa 20 lavoratori» sarebbero caduti nel fiume. Quanto invece ai membri dell'equipaggio, la compagnia di navigazione Synergy Marine Group ha fatto sapere che non risultano feriti tra chi si trovava a bordo.

Il ponte, inaugurato nel 1977 è lungo circa 2,6 km (1,6 miglia) e fa parte dell'Interstate I-95, la principale autostrada nord-sud sulla costa orientale degli Stati Uniti, che va da Miami, in Florida, al Maine.

Le autorità della contea di Baltimora sono state informate dell'incidente e sono in contatto con le squadre di soccorso. «Per favore pregate per le persone coinvolte», ha twittato Johnny Olszewski, Jr. Il sindaco di Baltimora Brandon Scott è in contatto con i funzionari preposti e si sta recando sul luogo della tragedia, ha scritto su X.

La conferma - Nel frattempo l'Autorità dei trasporti del Maryland ha confermato la chiusura della strada a causa di una «collisione navale».

I soccorsi - Le notizie e gli aggiornamenti si susseguono freneticamente, tutto è un drammatico divenire: in corso un'operazione di salvataggio guidata dai pompieri, in collaborazione con la Guardia costiera degli Stati Uniti. In acqua - che ha una temperatura di circa 9°C - anche una squadra di sommozzatori per cercare di recuperare i dispersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE