Cerca e trova immobili

CHIASSOChiassoLetteraria, presentato il programma completo

08.04.24 - 13:00
Il pensiero non convenzionale sarà uno dei temi al centro del festival, in programma dal 1° al 5 maggio
CHIASSOLETTERARIA
Noemi Lerch sarà ospite di ChiassoLetteraria.
Noemi Lerch sarà ospite di ChiassoLetteraria.
ChiassoLetteraria, presentato il programma completo
Il pensiero non convenzionale sarà uno dei temi al centro del festival, in programma dal 1° al 5 maggio

CHIASSO - È stato presentato il programma completo di ChiassoLetteraria, il festival internazionale di letteratura che per la sua 18a edizione ha come titolo/tema guida “Pensieri selvaggi”.

Il tema - Dal 1° al 5 maggio la cittadina di confine diventerà il luogo nel quale discutere del pensiero non convenzionale e delle possibilità di uscire da schemi e luoghi comuni. Uno dei modi potrebbe essere la riconnessione tra esseri umani, animali e natura - che nell'individuo significa legare la parte razionale a quella più istintiva.

Ad aprire il Festival sarà, come già annunciato, il grande scrittore spagnolo Javier Cercas, intervistato dal suo storico traduttore Bruno Arpaia. ChiassoLetteraria 2024 vanta una trentina di ospiti internazionali: scrittrici, scrittori, poete, poeti, artiste, saggisti e musicisti da tutto il mondo, che si incontreranno, intrecciando culture e biografie.

Gli ospiti - Si parte con la pluripremiata scrittrice e poeta Micheliny Verunschk, grande voce della letteratura brasiliana, che a ChiassoLetteraria presenterà in anteprima "Resta solo il fuoco", di recente pubblicazione per 66thand2nd, in cui denuncia l’odio patriarcale contro le donne e il fanatismo religioso. Un’altra ospite d’eccezione è l’artista curda Zehra Doğan, autrice di graphic novel e giornalista, arrestata e condannata in Turchia per aver pubblicato sui social media un suo dipinto raffigurante la distruzione di Nusaybin dopo gli scontri tra le forze di sicurezza e gli insorti curdi.

In sintonia con il tema dell’edizione anche la statunitense Rachel Yoder, il cui romanzo d’esordio, "Nightbitch – Bestia di notte" (2021), è stato nominato miglior libro dell'anno da Esquire e Vulture. Un adattamento cinematografico diretto da Marielle Heller e interpretato da Amy Adams uscirà nel 2024. Un caso a parte è quello di un’altra ospite, la pluripremiata Bessora: per alcuni è una delle voci africane di lingua francese più interessanti, per altri una scrittrice francese Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres, per altri ancora una delle principali scrittrici elvetiche, vincitrice di un Premio svizzero di letteratura 2024.

Ci sono poi Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice affermata, che presenterà il recente romanzo "Missitalia", e Nicola Gardini, scrittore, poeta, latinista, docente di letteratura ad Oxford. Non dimentichiamo i contrappunti musicali del cantautore Carlo Fava, vincitore a Sanremo 2006 del Premio speciale della critica in coppia con Noa. Gardini presenterà inoltre l’inedito racconto-confessione “La forza del contrario. Con Ovidio”.

Altro ospite di riguardo è lo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci, il cui romanzo d’esordio "Il Cinghiale che uccise Liberty Valance" è entrato nella cinquina finalista del Premio Strega 2016 e coautore del film cult "Non essere cattivo" di Claudio Caligari. Presente anche la pluripremiata Laura Pugno, con il romanzo di recente pubblicazione "Noi senza mondo", riflessione su cosa significhi scrivere e su quale sia il senso della poesia. E proprio la poesia avrà uno spazio dedicato, con il consueto e immancabile appuntamento della “carta bianca”, con i poeti Andrea De AlbertiFrancesca Matteoni, Italo Testa, tra le voci più affermate della scena poetica di lingua italiana. La contaminazione tra umano, natura e tecnologia sarà oggetto della conversazione tra l’economista Christian Marazzi Marco Revelli, politologo, sociologo e attivista, autore di numerosi saggi. Come creare l’identità di una nazione, in questo caso l’Italia, è la sfida dello straordinario saggio del prof. Luigi Zoja, "Narrare l’Italia". Dal vertice del mondo a oggi, che verrà presentato a pochi giorni dalla pubblicazione.

La vivacità e pluralità della scena letteraria svizzera si fonderà sui "doppi incontri”, tutti al femminile. Il primo, in collaborazione con la Casa della letteratura, vedrà protagonista la montagna, grazie alla scrittrice romanda Fanny Desarzens (Premio svizzero di letteratura 2023) e alla scrittrice argoviese, ma ticinese d’adozione, Noëmi Lerch (Premio svizzero di letteratura 2020), che presenterà in anteprima le traduzioni italiane "Grit e le sue figlie" (Edizioni Casagrande) e "Benvenuti nella valle delle lacrime" (Edizioni Sottoscala); il secondo, in collaborazione con Viceversa Letteratura, avrà come ospiti Douna Loup e Asa S. Hendry. La franco-svizzera Douna Loup con il suo primo romanzo, "L'Embrasure", si aggiudica il Premio d'incoraggiamento della Fondazione Schiller, il Premio Senghor del primo romanzo e il Premio Michel Dentan. Asa S. Hendry, che esordisce a soli 16 anni aggiudicandosi il premio di letteratura grigionese, si profila, invece, come una delle voci più promettenti della giovane letteratura svizzera.

Per bambini - Tanti gli eventi anche per i più giovani: la letteratura per ragazzi (e non solo) sarà oggetto di un incontro con Davide Cerullo, scrittore, fotografo ed educatore a Scampia, quartiere popolare di Napoli, mentre per i bambini si terranno due spettacoli con Massimiliano Tappari. Per i più piccoli in programma anche due atelier e letture animate sul tema “Chi ha paura dei mostri?”, presso la Biblioteca delle scuole elementari e medie, con l’illustratrice Elanor Burgyan, finalista al Premio svizzero del libro per ragazzi. In collaborazione con Bibliomedia svizzera italiana e Istituto svizzero media e ragazzi.

Tutti i dettagli sugli eventi e le modalità di partecipazione sono riportati sul programma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE