Cerca e trova immobili

LUGANOC'è Fantastic Negrito a Blues to Bop

16.04.24 - 12:30
Il grande chitarrista sarà in Piazza della Riforma sabato 20 luglio
BLUES TO BOP
Fonte LongLake Festival
C'è Fantastic Negrito a Blues to Bop
Il grande chitarrista sarà in Piazza della Riforma sabato 20 luglio

LUGANO - Un nuovo ospite internazionale per la 34esima edizione di Blues to Bop, in programma dal 19 al 21 luglio: dopo l'annuncio di Alex Britti arriva quello di Fantastic Negrito.

Il chitarrista statunitense, vincitore di tre Grammy Awards consecutivi nella categoria “Best Contemporary Blues Album”, si esibirà sabato 20 luglio in Piazza della Riforma in una serata che come da tradizione è interamente gratuita.

L’ultima fatica discografica di Fantastic Negrito è “Grandfather Courage”, versione acustica dell’acclamato quarto album in studio “White Jesus Black Problems”, che gli ha fatto ottenere una nomination ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best American Roots Performance per il singolo “Oh Betty”.

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, lo straordinario “White Jesus Black Problems” è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione.

Ogni traccia può riassumere da sola il significato dell’intero album, ma analizzare nel complesso il disco e il relativo film conduce a un’esperienza molto più trascendente, che sfida le conoscenze sulla nostra identità, da dove veniamo e dove siamo diretti.

Blues to Bop si inserirà quest’anno per la prima volta nel contesto di Lugano LongLake Festival, l’open air urbano che darà i colori dell’estate luganese dall’11 al 28 luglio 2024. La programmazione, che viene rivelata al pubblico progressivamente, è frutto del lavoro di Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, coadiuvato da Ed Bersier, profondo conoscitore del mondo della musica blues e collaboratore storico di Blues to Bop.

Tutti gli aggiornamenti nel sito longlake.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE