Cerca e trova immobili

CANTONETorna (nel 2025) la Festa cantonale ticinese di tiro

18.04.24 - 15:46
Attesi oltre 9’000 fra «tiratori, tiratrici e simpatizzanti».
Ti-Press
Fonte Festa cantonale di Tiro
Torna (nel 2025) la Festa cantonale ticinese di tiro
Attesi oltre 9’000 fra «tiratori, tiratrici e simpatizzanti».

FAIDO - Si terrà nell'Alto Ticino, su tre fine settimana di luglio 2025, la ventesima edizione della Festa cantonale di tiro. Un ritorno «dopo nove anni», come fa notare il presidente del comitato organizzativo Michele Guerra.

Competizione e amicizia - I dettagli della manifestazione sono stati delineati oggi, giovedì 18 aprile, durante una conferenza stampa a Bellinzona. «Si tratta - aggiunge il granconsigliere leventinese - di un evento importante e atteso, che metterà alla prova l’abilità e la passione dei tiratori del Cantone e di tutta la Svizzera, in uno spirito di competizione e nel contempo di amicizia».

Tre fine settimane di luglio - L’ultima edizione si svolse nel Mendrisiotto nel 2016. L'iniziativa inizierà dal 4 al 6 luglio, proseguirà dall'11 al 13 luglio e concluderà le sue giornate dal 17 al 20 luglio. L’organizzazione è una collaborazione di 7 società di tiro dell’Alto Ticino: Airolo, Biasca, Bodio, Chironico, Faido (dove si troverà la centrale di tiro), Ponto Valentino e Iragna. Sono previste le discipline del fucile a 50 e 300 metri, e della pistola a 25 e 50 metri.

Attese 9'000 persone - Fra «tiratori, tiratrici e simpatizzanti» sono previste 9’000 persone. La regione ospitante ha «una grande tradizione di tiro sportivo - spiegano gli organizzatori - al punto che uno dei suoi tiratori rappresenterà la Svizzera alle olimpiadi di Parigi. Si tratta di Jason Solari, di Malvaglia tra i dieci migliori al mondo con la pistola ad aria compressa a 10 metri. «Siamo fieri d’accogliere nei nostri stand, dove ho imparato a sparare e dove mi alleno - aggiunge Malvaglia - i ticinesi e i confederati che parteciperanno alla Festa ».

Arriva il libretto di tiro - Ci saranno eventi collaterali e turistici, destinati ai visitatori e alla popolazione locale, con offerte culturali, gastronomiche e sociali. Per la prima volta, i partecipanti avranno un libretto di tiro (il documento ufficiale dove vengono consegnati risultati e classifiche) in formato unicamente digitale, accessibile via smartphone. Mentre il nome potrebbe dare l’impressione che si tratti di una manifestazione partecipata unicamente da tiratori ticinesi, le Feste Cantonali sono aperte a partecipanti (e naturalmente al pubblico) di tutta la Svizzera.

Iscrizioni aperte da dicembre - Presente all’incontro con la stampa anche Doriano Junghi, il presidente della Federazione ticinese delle società di tiro. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° dicembre 2024 sul sito www.tcat25.ch. La Festa cantonale di tiro beneficia del sostegno di Bancastato come sponsor principale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE