Cerca e trova immobili

LUGANO“Swiss Harley Days 2017”, le cifre di una quattro giorni a tutto gas

02.07.17 - 17:46
Circa 100’000 persone e 30’000 moto sono giunte a Lugano da tutta Europa per la 5a edizione della manifestazione
lettore tio/20minuti
“Swiss Harley Days 2017”, le cifre di una quattro giorni a tutto gas
Circa 100’000 persone e 30’000 moto sono giunte a Lugano da tutta Europa per la 5a edizione della manifestazione

LUGANO - La Polizia di Lugano e la Divisione Eventi e Congressi della Città hanno presentato alcune cifre relative agli “Swiss Harley Days 2017”, manifestazione svoltasi da giovedì a oggi sulle rive del Ceresio.

100’000 i visitatori totali che hanno preso parte alle 4 giornate Harley Davidson, motociclisti e non;

55’000 i visitatori nella sola giornata di sabato (spettacoli aerei, parata e concerti);

30’000 le moto Harley Davidson giunte in città (+5’000 rispetto al 2015);

4’200 i veicoli che hanno preso parte alla parata;

304 le persone degli enti a luci blu impiegate per garantire la riuscita e la sicurezza delle manifestazione;

111 gli agenti di sicurezza impiegati a supporto della polizia per gestire la viabilità;

50 gli espositori dislocati all’interno del “villaggio”Harley Davidson;

32 i chilometri del percorso della parata;

25 i pazienti trattati dalla Croce Verde di Lugano, di cui 3 ospedalizzati (-26 rispetto al 2015);

18 i rivenditori ufficiali svizzeri di Harley Davidson;

11 i chilometri di lunghezza che ha raggiunto la parata del sabato delle Harley Davidson;

10 i concerti organizzati;

0 i pazienti trattati dalla Croce Verde per abuso di alcol;

0 incidenti di motociclisti all’interno della manifestazione.

Da segnalare, oltre alla giornata supplementare rispetto alle scorse edizioni, anche lo spettacolo aereo offerto del Team PC7 e dei paracadutisti dell’esercito svizzero.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 6 anni fa su tio
e poi il rally a Mendrisio no...mah

Nicklugano 6 anni fa su tio
Viva gli HD: questi non creano disordini, rendono viva una città fatta di negozi chiusi e spendono... qualche dubbio che ne valga la pena? Sono da ringraziare.

carlo56 6 anni fa su tio
Poca conoscenza dei raduni Harley: l'accesso al ventro della manifestazione troppo restrittivo per gli harleysti (io son stato bloccato 3 volte). Inizialmente da nord venivano bloccati con la motivazione che in centro con le bancherelle erano di troppo e difatti i primi giorni davanti al municipio non c'erano moto, ma per gli harleysti NON esiste un raduno dove al centro non vi siano le moto perché sono le moto il soggetto del raduno! Molti se non possono entrare se ne tornano a casa...! Dopo un po' di proteste anche ai "piani alti" la cosa si è poi normalizzata. Scandalosa invece l'idea di chiudere venerdì mattina parte di una corsia ull'unica via di traffico della città dalla stazione per lavori di manutenzione a lato della ferrovia (taglio delle palme): con un anno di tempo si è atteso questo evento per farlo?!! Scandaloso anche che un agente di polizia (riferitomi da un gerente del centro) abbia multato un avventore per il rumore della moto (250.-): sono queste le cose che con il tempo faranno franare il progetto! Se non piace il rumore di queste moto non si devono permettere questi raduni, e perdere tutto il lato positivo della cosa. Faccio notare però che anche i concerti (tutti) superano i dB previsti dalla legge... Però poi bello vedere finalmente la nostra città VIVA. Desolante la via Nassa completamente vuota...

Bregnoi 6 anni fa su tio
Solita presa per i fondelli: inquinamento, caos viario, e soldini in tasca ai soliti. Per i Cantonticinesi solo fastidi. Basta con queste min....te

franc49 6 anni fa su tio
Si evento super!! Io lo posso affermare: venerdi' alle 17.15 tragitto Viganello-Pazzallo 2 ore 15 minuti di percorrenza !! Mi auguro che il prossimo anno ci si astenga di blindare la circolazione gia' il venerdi' a quell'ora. Non discuto sul sabato e la domenica.

carlo56 6 anni fa su tio
Risposta a franc49
Da harleysta che li ha ha visti tutti e 5 qualche appunto devo farlo.Il primo è l'errore iniziale di cercare di far parcheggiare le moto fuori dal lungolago nel centro.Gli harleysti che vanno ai raduni vogliono potervi entrare con la moto e non esiste di lasciarla fuori dall'evento, se no tornano a casa.Non sapere questo per chi gestiva gli accessi vuol dire non conoscere questi eventi.Dopo alcuni reclami giunti a chi poteva influire la cosa si è normalizzata. Il secondo è la pessima idea di venerdì mattina di chiudere una corsia sull'unica strada aperta alle auto in Lugano,il corridoio che passa per la stazione,per lavori di taglio palme a lato della ferrovia.Si direbbe che lo si faccia apposta:con un anno di tempo è stato pianificato in concomitanza con gli SwissHarleyDays! Per il resto bella manifestazione, e finalmente una Lugano VIVA, fatta eccezione per la via Nassa che sembrava un mortorio,ma sembra non abbiano permesso di mettervi nulla dell'evento ad eccezione di un aereo sponsorizzato Breitling. Amen... salvo poi sentirli piangere perché i negozi chiudono.

franc49 6 anni fa su tio
Una bella soddisfazione per coloro che si sono adoperati nell'organizzazione. Pero' mi auguro che alla prossima occasione non si blindi la città il giorno di venerdi' quando i cittadini sono al lavoro. In poche parole vi racconto la mia vicissituidine: Viganello-Pazzallo 2 ore e 15 minuti di percorrenza !!!

Iron 883 6 anni fa su tio
Evento super!!!

Danny50 6 anni fa su tio
Fantastico. Qualcuno dovrebbe rimpiangere l'incapacità di organizzare la Formula E quando se ne aveva l'occasione.

chiodone50 6 anni fa su tio
Benissimo sono veramente contento per la riuscita di questo evento spettacolare ma mi chiedo dove é la coerenza con il manipolo di "ambientalisti" che si sono scatenati contro il rally di Lugano ? Questo evento ha sicuramente inquinato si più la nostra aria, Due pesi due misure ?

ArAcNo_J 6 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Concordo pienamente... si vede che qui giravano soldi in piu nelle tasche di chi ha organizzato e nelle tasche dei "ribelli" ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE