Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'amministrazione Biden verso una stretta sull'asilo

08.05.24 - 22:54
Politico svela la mossa del governo americano che riguarderebbe la fase in cui i migranti possono essere ritenuti non idonei
keystone-sda.ch / STF (Evan Vucci)
Fonte ats ans
L'amministrazione Biden verso una stretta sull'asilo
Politico svela la mossa del governo americano che riguarderebbe la fase in cui i migranti possono essere ritenuti non idonei

WASHINGTON - L'amministrazione Biden annuncerà domani una stretta sull'asilo. Lo riferisce Politico citando quattro fonti a conoscenza del dossier. Le modifiche riguarderanno la fase in cui i migranti possono essere ritenuti non idonei a richiedere e ricevere asilo.

Con il sistema attuale, l'ammissibilità viene determinata in base a una serie di fattori durante la fase del colloquio: l'amministrazione proporrà l'applicazione di questi standard durante la fase di screening iniziale, consentendo così di accelerare l'espulsione dei migranti che i funzionari considerano potenzialmente non idonei a rimanere nel paese a causa di rischi per la sicurezza nazionale o pubblica.

L'annuncio, che spetta al dipartimento per la sicurezza nazionale, non dovrebbe includere cambiamenti radicali alla politica migratoria che i dirigenti dell'amministrazione Biden hanno valutato, come l'utilizzo di una sezione dell'Immigration and Nationality Act per impedire ai migranti di cercare asilo tra i porti di ingresso. Secondo le fonti, questi cambiamenti su larga scala non dovrebbero essere proposti prima di giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE