Cerca e trova immobili

ti.mammeBattesimo: niente paura! Forse

17.06.23 - 08:00
Organizzare l’evento senza ansia è possibile concedendosi i giusti tempi
Depositphotos (kb-photodesign)
Battesimo: niente paura! Forse
Organizzare l’evento senza ansia è possibile concedendosi i giusti tempi

Inutile negarlo: anche il battesimo è diventato un evento da celebrare in grande stile, con buona pace del valore religioso del sacramento che viene subito archiviato insieme agli schizzi di acqua benedetta. Si tratta della prima occasione importante della famiglia, dopo l’arrivo del piccolo e tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli per rendere speciale il giorno in cui viene lavato il peccato originale, per renderlo indimenticabile. Il piccolo, ovviamente, non potrà ricordare, ma chiunque prenderà parte a quella festa dovrà serbarne memoria ed è per questo che tutto dovrà filare liscio. Per la gioia di mamma e papà, che si cimenteranno al fine di organizzare ogni cosa alla perfezione, un vademecum di cose da non dimenticare permetterà di pensare a ogni aspetto superando anche l’ansia. Si comincia, ovviamente, con la data della funzione religiosa da concordare presso la propria parrocchia o chiedendo qui un nulla osta per celebrarla altrove.

Il corso preparatorio non dovrà essere disertato e, quindi, sarà opportuno per mamma e papà organizzare i propri impegni per poter essere presenti agli incontri organizzati dal parroco. Richiesti in tempo tutti i documenti eventualmente necessari, i genitori potranno dedicarsi all’organizzazione di tutto il resto a cominciare dalla scelta del luogo in cui si terranno i festeggiamenti e dalla lista degli invitati. Location e ospiti sono tra le prime voci da spuntare per essere sicuri di poter scegliere il luogo più rispondente alle proprie esigenze di spazio e di costo e di poter dare agli invitati il tempo per organizzarsi e partecipare. Il rinfresco diventa il momento atteso da tutti e dovrebbe essere curato, ma semplice e soprattutto adatto alla location scelta e a chi organizza l’evento. Per intendersi: niente panini al salame se si affitta una sala affrescata risalente al Quattrocento. Un punto molto importante nell’organizzazione del battesimo è la scelta della madrina e del padrino che dovrebbe essere guidata dai sentimenti di stima e affetto di mamma e papà consapevoli di dover scegliere qualcuno che, in caso di necessità, possa prendersi cura al meglio della propria creatura.

Senza aspettare catastrofi che li chiamino in causa, i vicegenitori dovranno impegnarsi a seguire la crescita del piccolo, partecipando alla sua vita e ricordando le sue ricorrenze. Insomma, madrina e padrino sono figure familiari per il pargolo, amici dei genitori o parenti che vengono scelti per coinvolgimento emotivo e non per deferenza o circostanza. Vi state chiedendo se anche per il battesimo si debba pensare alle bomboniere? Nessun obbligo in merito, pensate che c’è chi le evita anche al matrimonio. Se vi alletta l’idea di ringraziare gli invitati con qualcosa che possa ricordare quell’evento, sbizzarritevi senza dimenticare confetti e bigliettino con nome del battezzato e data dell’evento. Da non dimenticare, comunque, che ogni festeggiamento non deve necessariamente essere sfarzoso e costoso per essere bello. Si può optare anche per soluzioni più pratiche e poco dispendiose: casa propria – se gli spazi lo consentono - invece di una location in affitto, per esempio. E ancora, si può pensare a un rinfresco in giardino se la stagione lo permette così da godere di un contesto informale e rilassato che consentirà a tutti, bambini compresi, di divertirsi senza troppe limitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI