Cerca e trova immobili

ti.mammeNeonati e sole: sì, ma con prudenza

13.06.23 - 08:00
Massima attenzione e giuste accortezze permettono di prendere il buono dei raggi solari
Depositphotos (mac_sim)
Neonati e sole: sì, ma con prudenza
Massima attenzione e giuste accortezze permettono di prendere il buono dei raggi solari

Proteggersi dal sole è diventato un imperativo a qualsiasi età e in qualsiasi occasione. La bella stagione richiama inevitabilmente moniti e raccomandazioni che, in previsione di esposizioni prolungate, al mare o in piscina, aumentano tanto da diventare categoriche, facendo dimenticare, però, l’utilità del sole e i suoi benefici. Se un’esposizione sconsiderata ai raggi solari è indubbiamente pericolosa, infatti, una fatta con criterio e le giuste precauzioni, porta notevoli benefici anche ai più piccini. Non bisogna dimenticare, in realtà, che il sole è un alleato prezioso anche per i neonati, visto che stimola la produzione di vitamina D e consente il rafforzamento delle ossa. Rendere l’esposizione ai raggi solari sicura è quindi il modo migliore per godere dei benefici senza correre inutili rischi.

E allora, come godersi le giornate al sole in tranquillità con i neonati? La regola regina raccomanda di evitare l’esposizione diretta ai raggi solari mentre si è al mare o si trascorre una giornata in piscina, ma anche durante una passeggiata al parco o in campagna. Via libera a cappellini e ombrellini oltre alla crema solare, scelta in base al tipo di pelle da proteggere. La protezione solare scelta dovrà avere un filtro molto alto o potrà essere addirittura un riflettente solare privo di ingredienti chimici che respingerà i raggi del sole, invece di assorbirli. Da non dimenticare che le creme non proteggono per un’intera giornata, quindi dovrà essere spalmata prima di esporsi al sole e bisognerà ripetere l’applicazione ogni due ore, anche sulle parti del corpo coperte da magliette e costumini e anche se si staziona sotto l’ombrellone.

A completare l’efficacia di questi comportamenti preventivi, arrivano le indicazioni per scegliere gli orari migliori di esposizione al sole: sì alle prime ore della mattina e a quelle del pomeriggio, ma assolutamente no a quelle centrali della giornata. Per intendersi: vietata l’esposizione tra le 11 e le 16, quando i raggi del solo sono più forti e, quindi, pericolosi. Al sole bisognerà esporsi un po’ alla volta: una buona norma generale che diventa indispensabile per i neonati. Meglio cominciare con una decina di minuti da aumentare man mano senza abbandonare l’ombrellone o l’ombrellino da passeggio. Utile anche non svestire completamente i più piccoli: lasciare che indossino una maglietta leggera, di lino o di cotone, di colore chiaro sarà una protezione dal sole e da insetti fastidiosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI