Cerca e trova immobili

LUGANOLugano intende rinnovare il contributo alla Compagnia Finzi Pasca

18.06.14 - 17:02
Il Municipio ha deciso che la piazza del LAC sarà dedicata a Bernardino Luini
Foto Ti Press
Lugano intende rinnovare il contributo alla Compagnia Finzi Pasca
Il Municipio ha deciso che la piazza del LAC sarà dedicata a Bernardino Luini

LUGANO - Pro Helvetia, il Cantone e la Città di Lugano hanno convenuto sull’opportunità di rinnovare i contributi anche per il periodo 2015-2017 alla Compagnia Finzi Pasca (CFP). Pro Helvetia si è impegnata a valutare la possibilità di un aumento della sua quota. Considerata la difficile situazione delle finanze cittadine, il Municipio sottopone il rinnovo della convenzione al Consiglio Comunale, non solo nell'ambito dei conti preventivi, ma anche sotto forma di Messaggio Municipale. L’impegno finanziario di fr. 250'000.- è già stato contemplato nella proposta di piano finanziario della Città ed è inserito nel preventivo del Dicastero attività culturali.

L'idea del rinnovo nasce dal grande successo che ha fatto della CFP uno dei principali ambasciatori di Lugano nel mondo grazie al debutto e alle tournées della nuova creazione La Verità e nelle cerimonie ai Giochi olimpici di Soci.

 

Il progetto artistico per il periodo 2015-2017 prevede due nuovi spettacoli: il primo a fine 2015 inizio 2016 e il secondo nel 2017. Per entrambi, la fase finale delle prove e il debutto mondiale dovrebbero svolgersi presso il teatro del LAC. Proseguiranno inoltre le tournées degli spettacoli prodotti dalla CFP: Icaro, Donka, La Verità, Bianco su Bianco e Maldita canalla la soledad. La Verità verrà presentata al LAC nel 2015 e Donka, presumibilmente, nella stagione 2016-2017. Con l’apertura del LAC nel 2015, si potrà, infatti, finalmente consolidare quel rapporto tra la Compagnia e la sua Città che, in passato, ha dovuto confrontarsi con la mancanza di una sala adeguata per accoglierne gli spettacoli. Sul fronte degli spettacoli l'accordo di coproduzione porterà dei sicuri vantaggi anche alla Città, sia per quanto riguarda costi e ricavi degli spettacoli sia per l'attrattività, anche su scala internazionale (di pubblico, addetti ai lavori e stampa), che sempre accompagna le prime assolute delle nuove produzioni. La Convenzione definirà nel dettaglio le condizioni poste dalla Città, così come dagli altri enti, per la concessione del contributo.

 

Il Municipio ha deciso inoltre che l'area di circolazione comprensiva dell'attuale Piazza Bernardino Luini e della contigua nuova piazza ricavata dalla costruzione del LAC avrà come unica denominazione Piazza Bernardino Luini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE