Cerca e trova immobili

SAVOSAIl CdS accoglie il ricorso dei Verdi sulla gestione dei rifiuti

13.06.14 - 15:52
Il CdS accoglie il ricorso dei Verdi sulla gestione dei rifiuti

SAVOSA - IL Consgilio di Stato accoglie il ricorso inoltrato dai consiglieri comunali Verdi Claudia Cappellini Tarolli, Simone Küng Stimolo, Urs Koch e Kaj Klaue contro due articoli del nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti accettato dal Consiglio comunale di Savosa un anno fa.

Sulla base di una recente decisione del Tribunale federale, il regolamento non considerava in modo sufficiente il principio di causalità. La legge sulla protezione dell'ambiente LPAmb stabilisce che la tassa deve essere fissata in funzione del tipo e delle quantità di rifiuti prodotti e avere un effetto incitatore a ridurre la loro produzione. Una tassazione forfettaria istituita unicamente in base al numero dei membri delle diverse economie domestiche difficilmente può tenere conto della quantità di rifiuti prodotti e avere pertanto un effetto incitatore.

 

Secondo i Verdi, "la decisione del Consiglio di Stato definisce ancora una volta chiaramente il concetto che deve essere considerato nell’elaborazione di qualunque tipo di tassa legata allo smaltimento rifiuti e non lascia grandi margini d’interpretazione in materia!".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE