Cerca e trova immobili

CANTONEConsiglio di Stato: "Verso la Polizia unica"

02.04.14 - 14:48
I tempi sono però lunghi. L'auspicio è che il processo si realizzi nel 2021
Foto Ti Press
Consiglio di Stato: "Verso la Polizia unica"
I tempi sono però lunghi. L'auspicio è che il processo si realizzi nel 2021

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha accolto la mozione “Per un’unica Polizia nel Cantone Ticino?” presentata lo scorso 29 luglio dai deputati Giorgio Galusero, Fiorenzo Dadò, Pelin Kandemir Bordoli, Sergio Savoia e Christian Vitta. Una mozione in cui si propone l’elaborazione di un progetto di Polizia unica per l’intero Cantone unificando la condotta e la formazione.

Il Governo ricorda che la legge sulla collaborazione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali (LCPol) è entrata in vigore il 1° settembre 2012 e attualmente si sta concretizzando. Entro il 1°settembre 2015 la fase di implementazione formale dovrà essere conclusa e pertanto prima di tale data le convenzioni in materia di collaborazione dovranno essere approvate dai Comuni e ratificate dal Consiglio di Stato.

Ritenendo la LCPol il trampolino di lancio necessario per l’assetto futuro della Polizia unica ticinese, il Consiglio di Stato ha dunque deciso quest’oggi di dare seguito alla proposta contenuta nella mozione che consentirà di:

 

- mettere a profitto le sinergie esistenti tra i numerosi Corpi di polizia operanti sul nostro territorio

- garantire maggiore sicurezza mediante un’unica strategia nella lotta alla criminalità

- razionalizzare l’attività evitando i doppioni;

- definire quali compiti rimarranno di competenza comunale e le modalità di espletazione da parte della Polizia;

- consentire al cittadino di identificarsi in un unico interlocutore con competenze ampie e univoche;

- permettere, sul medio/lungo periodo, risparmi finanziari sia per i Comuni sia per il Cantone o, per lo meno, un migliore rapporto tra risorse dedicate e risultati ottenuti che corrisponde a un aumento di efficienza;

- accrescere l’attrattività della Polizia quale datore di lavoro.

 

Per realizzare il progetto di Polizia unica occorre una fase importante di studio e di progettazione, alla quale dovrà seguirne una altrettanto importante di implementazione. Tenuto conto dell’esperienza di altri Cantoni nella concretizzazione di un simile progetto così pure dell’importanza di implementare il modello sancito dalla LCPol, l’Esecutivo auspica - previa adesione del Legislativo al principio - di poter approvare la nuova Legge sulla Polizia entro il 2016/2017. Il processo d’integrazione e d’implementazione della Polizia unica potrebbe di conseguenza concludersi nel 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE