Cerca e trova immobili

CANTONEVotazioni, il PPD: "Ora misure urgenti a sostegno dell’occupazione ticinese"

09.02.14 - 17:49
Votazioni, il PPD: "Ora misure urgenti a sostegno dell’occupazione ticinese"

LUGANO - Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa del PPD in merito alle votazioni federali che si sono tenute nel weekend.


Votazioni federali del 9 febbraio 2014
Il Partito Popolare Democratico (PPD) prende atto dell’esito delle votazioni federali di domenica 9 febbraio.
Decreto federale FAIF
Il PPD Ticino si rallegra per la decisione del Popolo svizzero di accogliere a larga maggioranza, con l’unica eccezione rappresentata da Svitto, il progetto di finanziamento e d’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF). Grazie a questa decisione viene garantito a lungo termine il futuro del trasporto su rotaia, sia per quanto riguarda il trasporto delle persone che delle merci, migliorando nel contempo l’offerta per tutta la Svizzera e per le generazioni future. Infatti, nel progetto approvato oggi è stato adottato un programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria e una prima fase d’ampliamento sino al 2025.
Anche il Cantone Ticino trarrà benefici da questo progetto: già a partire dal 2016 potranno essere destinati al nostro cantone crediti per più di 250 milioni in favore di progetti utili per la nostra rete ferroviaria. Nel programma di ampliamento è infatti previsto il potenziamento della tratta Bellinzona-Giubiasco, che consentirà la realizzazione di un terzo binario su questo trafficato segmento, creando nel contempo le premesse per la nuova stazione in Piazza Indipendenza a Bellinzona, grazie peraltro all’approvazione dell’emendamento del Consigliere nazionale PPD Fabio Regazzi. Inoltre verranno introdotti treni ogni mezz'ora sulla tratta Locarno–Lugano e il potenziamento delle capacità dei treni di lunga percorrenza a cadenza semi oraria continua tra Zurigo e Lugano.
Dopo la riforma approvata oggi, occorrerà che Consiglio federale e Parlamento prevedano la creazione di un analogo fondo di finanziamento per i programmi di decongestionamento delle strade e degli agglomerati, valevole a tempo indeterminato e ancorato nella Costituzione, allo scopo di assicurare la mobilità stradale per le future generazioni.

Iniziativa popolare Il finanziamento dell’aborto è una questione privata
Il Popolo svizzero e tutti i Cantoni - salvo Appenzello interno - respingendo l’iniziativa popolare “Il finanziamento dell’aborto è una questione privata” hanno ribadito il concetto secondo il quale, nel sistema assicurativo in vigore, le persone interessate dall’interruzione della gravidanza possono prendere la loro decisione fondandosi esclusivamente su criteri morali, sociali o etici senza essere influenzate dagli aspetti finanziari, che per questa pratica incidono soltanto per lo 0,03% sui costi complessivi dell’assicurazione malattia. Il PPD, in linea con la posizione dei vescovi svizzeri, ribadisce che l’omicidio di un bambino non ancora nato non costituisce mai, umanamente parlando, una buona soluzione; la delicata questione dell’aborto non può essere affrontata dal solo punto di vista finanziario, come erroneamente proposto nell’iniziativa respinta dal popolo.

Iniziativa popolare “Contro l’immigrazione di massa”
Il PPD prende atto dell’accettazione dell’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa” da parte di Popolo e Cantoni e comprende la situazione presente nel nostro Cantone. L’approvazione da parte del 68,2 % dei Ticinesi conferma la concreta preoccupazione dei nostri cittadini nei confronti della situazione del mercato del lavoro. Dalla sua introduzione nel 2002, la libera circolazione delle persone ha costituito un fattore crescente di degrado delle condizioni di lavoro sul nostro territorio soprattutto nei settori ancora privi di contratti collettivi. La questione del dumping salariale rafforzato dalla situazione economica disastrosa nella vicina Penisola rappresenta una delle maggiori preoccupazioni dei Ticinesi. Il problema è molto sentito e il risultato odierno conferma come i timori dei cittadini vadano oltre alle ragioni dell’economia. È ora che dalle parole si passi ai fatti. La scelta popolare scaturita oggi dalle urne dovrà trovare supporto nell’attuazione di soluzioni concrete affinché si possa continuare a garantire, anche in futuro, l’attuale livello di benessere sia nel nostro Cantone sia nel resto della Svizzera. Il PPD chiede misure urgenti a sostegno dell’occupazione ticinese, così come richiesto dagli atti parlamentari tuttora pendenti in Gran Consiglio e chiede la rapida adozione anche di misure di competenza federale volte a sostenere la nostra regione. Il PPD ribadisce infine la necessità, nell'ambito delle trattative fiscali con l'Italia, di rivedere al più presto l'accordo sui frontalieri.

Ineleggibilità e destituzione Modifica della Costituzione cantonale
Nell’unico tema cantonale in votazione il PPD Ticino prende atto con soddisfazione dell’approvazione della modifica costituzionale in merito alla questione della ineleggibilità e destituzione di persone condannate o perseguite per crimini o delitti contrari alla dignità della carica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE