Cerca e trova immobili

CANTONEConferenza cantonale sulla sicurezza, nuove decisioni

03.12.13 - 14:49
Conferenza cantonale sulla sicurezza, nuove decisioni

BELLINZONA - Nel corso del pomeriggio di lunedì 2 dicembre 2013 si è riunita per la terza volta a Bellinzona la Conferenza cantonale sulla sicurezza presieduta dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e alla quale hanno partecipato i rappresentati dei Comuni polo. Erano pure presenti, in qualità di uditori e pertanto senza diritto di voto, il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, il sostituto Procuratore generale Antonio Perugini in rappresentanza del Ministero pubblico, Roberto Torrente quale rappresentante dei Comandanti delle Polizie dei Comuni Polo e Dimitri Bossalini, Presidente dell’Associazione delle Polizie comunali ticinesi.

 

La Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza fissa gli obiettivi cantonali in materia di sicurezza, le priorità a livello strategico e operativo così pure le eventuali necessità di coordinamento. Come ribadito a più riprese durante le serate informative, il Dipartimento delle istituzioni ricorda che le Convenzioni di collaborazione devono essere in vigore entro il 1°settembre 2015.

 

I Comuni sono quindi invitati a rispettare questa scadenza al fine di rafforzare la collaborazione tra la Polizia cantonale e le Polizie comunali, consolidando il coordinamento degli interventi in materia di sicurezza sul piano cantonale.

Durante il terzo appuntamento della Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza, i presenti hanno pure discusso e approvato la costituzione di un gruppo di lavoro – con il coinvolgimento di tutte le parti interessate – con l’obiettivo di formulare una serie di proposte mirate all’uniformazione dei gradi e delle condizioni di stipendio come disposto dalla LCPol. Condizioni di stipendio uniformi saranno elaborate dapprima per gli assistenti di polizia, nuova figura voluta in particolare dalle Polizie comunali, la

 

Infine, è stato concordato di richiedere al Dipartimento delle istituzioni di elaborare una Direttiva che espliciti secondo quali modalità mettere a disposizione del Corpo cantonale di polizia gli agenti delle Polizie comunali nell’ambito di impieghi per il mantenimento dell’ordine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE