Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAFulvio Pelli lascia il Nazionale

30.10.13 - 12:06
"Si chiude la mia carriera politica". Il subentrante dovrebbe essere Giovanni Merlini, che puntualizza: "Aspetto la comunicazione ufficiale"
Foto Ti-Press
Fulvio Pelli lascia il Nazionale
"Si chiude la mia carriera politica". Il subentrante dovrebbe essere Giovanni Merlini, che puntualizza: "Aspetto la comunicazione ufficiale"

BELLINZONA - Fulvio Pelli lascia Berna. L'ex presidente nazionale del PLR non farà più parte del Consiglio nazionale in concomitanza con la sessione primaverile delle Camere federali.

 

Lo ha comunicato lo stesso Pelli con una lettera al Comitato cantonale del PLRT, che si riunirà il 7 novembre. In un'intervista rilasciata all'organo stampa del partito Opinione liberale, e che sarà pubblicata domani, Pelli spiega le ragioni che lo hanno portato a compiere questa scelta. "La mia decisione è maturata in tempi lunghi, non mi provoca emozioni particolari, anche se cambierà profondamente la mia vita di tutti i giorni".

 

Pelli stronca sul nascere le ipotesi di una sua rinuncia in vista delle elezioni cantonali ticinesi del 2015: "Evidentemente (questa decisione, ndr) chiude la mia carriera politica, ma mi permette di recuperare il ruolo di militante dei valori liberali radicali, spesso sacrificato alle funzioni che ho esercitato". Pelli tornerà quindi a Lugano "dove cercherò di dare una mano, modesta e secondaria, a chi lotta affinché non perda quella capacità di vedere in avanti, di progettare e di investire che era tipica delle amministrazioni liberali e che non mi sembra più garantita".

 

Pelli manterrà i suoi mandati professionali, e dedicherà più tempo all'attività di nonno. Il seggio bernese da lui lasciato vacante sarà, con tutta probabilità, all'ex presidente PLRT Giovanni Merlini, primo subentrante nella lista liberale radicale. Nel marzo 2011 Pelli aveva chiesto e ottenuto una deroga al regolamento interno del partito, che prevede un turnover dei consiglieri nazionali dopo quattro legislature. In quell'occasione aveva comunicato che, dopo la scadenza del mandato presidenziale (avvenuta nel 2012), avrebbe deciso se lasciare il passo a forze fresche. Cosa che farà nella primavera 2014.

 

Merlini - Contattato telefonicamente, a Giovanni Merlini abbiamo chiesto se se la sente di subentrare in Consiglio Nazionale al posto del dimissionario Pelli. L'ex presidente del PLR cantonale ha preferito non esprimersi, rimandando a settimana prossima la sua decisione. "Non rilascio dichirazioni fino a quando la comunicazione ufficiale di Fulvio Pelli non sarà trasmessa al comitato cantonale, che si riunirà settimana prossima. Questo per il rispetto del Partito".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE