Cerca e trova immobili

CANTONECase anziani, la condanna del PS

30.09.13 - 15:16
Case anziani, la condanna del PS

BELLINZONA - Il Partito Socialista è indignato per la decisione di 20 case anziane di disdire il contratto collettivo di lavoro (ROCA) senza dare la possibilità ai sindacati di proseguire nei negoziati per un nuovo contratto.

 

Il PS condanna "questa pericolosa involuzione nella politica del personale nelle case anziani ticinesi, che rischia di fare da preludio a problemi in tutta la sanità. Per questo sostiene pertanto con forza il personale sociosanitario delle case anziani".

 

In mancanza di un contratto collettivo di lavoro, osserva il PS, "presto o tardi compaiono l’abuso e lo sfruttamento. Ne fa le spese chi lavora e di conseguenza anche chi usufruisce del servizio". Basta mettersi nei panni di chi già oggi lavora negli istituti, aggiungono gli esponenti socialisti, per capire quanto gravi siano queste conseguenze. "Peggiorare ancora le condizioni operative e salariali può solo provocare una riduzione dell'attrattiva per il personale qualificato e pertanto della qualità del servizio all'utenza".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE