Cerca e trova immobili

BELLINZONADomande sul Consuntivo 2012

25.07.13 - 09:14
Domande sul Consuntivo 2012

BELLINZONA - Luca Buzzi interroga il Municipio di Bellinzona sui Consuntivi 2012. Buzzi presenta una interrogazione dettagliata con riferimento al Messaggio del Municipio. Di seguito le sue domande dettagliate:

-Pag.5 : I termini di Ricavi e Spese sono stati invertiti. Grave svista o che altro?

 

-Pag. 19 e Pag. 37: “aumento piuttosto considerevole dei costi per l’energia elettrica relativa all’illuminazione pubblica”. Come mai?

Non è il caso di procedere più speditamente alla sostituzione delle lampade più energivore?

Non è possibile diminuire l’intensità dell’illuminazione nelle strade dopo un certo orario (per esempio dopo mezzanotte)? O addirittura dopo un certo orario spegnere completamente l’illuminazione degli edifici pubblici (castelli, chiese, Municipio,…)?

 

-Pag. 22: “minor utile derivante dalla vendita di terreni”

Quali terreni sono stati venduti nel 2012? Con quali motivazioni e con quali ricavi?

 

-Pag. 26: “dal 1.4.2013 la commissione tutoria di Bellinzona confluirà in quella di Giubiasco.”

La stessa è effettivamente avvenuta? Con quali motivazioni e conseguenze pratiche (organizzazione, personale, costi, accesso degli utenti, …)?

È anche una conseguenza (o addirittura un’anticipazione) della recente accettazione popolare cantonale della revisione della legge? Bellinzona aveva partecipato con altri comuni attivamente al referendum? Se si con quali motivazioni e costi? Che cosa dovrebbe ancora fare Bellinzona per ottemperare ai requisiti della nuova legge?

Qual è l’attuale composizione (congiunta?) della Commissione tutoria?

 

-Pag. 26: “radar in manutenzione causa guasti tecnici.”

Che età ha il radar? Per quanto tempo è stato in riparazione? Con quali costi e quali mancati introiti? È stato rimesso in funzione o semplicemente sostituito con quello nuovo, il cui acquisto è stato approvato dal CC il 4 febbraio scorso? Non sarebbe il caso di aumentare la disponibilità di radar anche per sopperire a situazioni analoghe?

 

-Pag. 32: “si è deciso di non contabilizzare quanto dovuto dall’ACB SA e non saldato a fine dicembre”.

A quanto ammontano i debiti dell’ACB verso il Comune? Si tratta solo di affitti o anche della quota a suo tempo pattuita per la sistemazione dello stadio? Fanno ancora parte della massa fallimentare o con l’operazione contabile sono stati definitivamente cancellati? Il Comune non intende rivendicarne ufficialmente il pagamento come fatto recentemente da altri creditori (precetto esecutivo)? Perché?

 

-Pag. 38: “Il grado di copertura dello smaltimento dei rifiuti si situa al 62,75%”

Vista la sua insufficienza (anche nei confronti dei parametri fissati dalla Confederazione), se e come si intende aumentarlo?

 

-Pag. 41: “Consuntivo della manifestazione Natale in Piazza”

I dati contenuti non corrispondono a quanto presentato a suo tempo, sia a livello di preventivo che in particolare a livello di consuntivo al momento di far accettare il credito a posteriori (a manifestazione terminata da diverse settimane e consuntivi chiusi). In particolare cito ad esempio l’importo di fr. 9'618.- che il Municipale Paglia aveva indicato quale spesa per combustibile e che non figura nella tabella di pagina 41. Come si spiegano le divergenze?

 

-Pag. 44: “Prestiti a Istituzioni private”

Di quali istituzioni si tratta e quali sono le relative motivazioni?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE