Cerca e trova immobili

BELLINZONACaccia e popolazione: "Rischio d'incidenti?"

28.05.13 - 13:56
Caccia e popolazione: "Rischio d'incidenti?"

BELLINZONA - La sezione dei Verdi del Bellinzonese accoglie le preoccupazioni del Municipio di Claro, espresse in una lettera del 16 maggio e indirizzata al Dipartimento del Territorio.

 

La lettera del Municipio esprime infatti le perplessità suscitate dalla caccia alta praticata nella zona di fondovalle nel distretto della Riviera, recentemente introdotta a seguito di una modifica del Regolamento sulla caccia e sulla protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici.

 

"Infatti - scrivono i Verdi - , il fondovalle della Riviera è un’area adibita allo svago, alle escursioni, all’agricoltura e alla pesca, e quindi frequentata da molte persone. Addirittura i percorsi ciclabili sono segnalati dall’Ente turistico. La pratica della caccia in questa zona può mettere in pericolo la sicurezza di chi vi si reca".

 

I Verdi non sono contrari alla caccia ma sono "preoccupati quando per facilitarne la pratica, viene messa a rischio l’incolumità degli abitanti e dei turisti". "Se vi è necessità di regolare il numero di animali selvatici, - scrivono - dovranno essere presi altri provvedimenti, che tengano soprattutto conto della sicurezza delle persone".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE