Cerca e trova immobili

CANTONEIn arrivo un'Agenzia turistica cantonale e quattro organizzazioni regionali

10.05.13 - 15:51
Presentata la revisione della legge sul turismo
foto Ti-Press
In arrivo un'Agenzia turistica cantonale e quattro organizzazioni regionali
Presentata la revisione della legge sul turismo

BELLINZONA - Presentata oggi la riforma dell’organizzazione turistica e la Revisione della Legge sul turismo del 30 novembre 1998. Fondamentalmente, la riforma prevede la creazione di un'Agenzia turistica ticinese (ATT) e di quattro Organizzazioni turistiche regionali (OTR) rispettivamente per le regioni de Locarnese, Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto. L'ATT sarà una società anonima che si occuperà in prevalenza di dettare la strategia cantonale turistica suggerita dagli OTR, che si occuperanno degli aspetti promozionali per le regioni che rappresentano.

 

ATT e OTR - Nello specifico, la revisione è orientata a rafforzare le destinazioni turistiche, dando maggiori competenze alle organizzazioni turistiche regionali, valorizzando le risorse locali. Con l’Agenzia turistica ticinese SA si punta a un migliore coordinamento e alla collaborazione tra tutti gli attori. I progetti strategici cantonali saranno sviluppati e gestiti dall’agenzia cantonale. Questa dovrà specializzarsi nell’elaborazione delle linee guida turistiche in collaborazione con le OTR, nella ricerca di mercato, nella promozione e nel marketing a sostegno delle OTR e nella gestione di progetti strategici.

 

Ogni OTR, a sua volta, dovrà gestire più campi d’attività strategici, per i quali devono essere messi a disposizione dei team di progetto con competenze specifiche e dei budget adeguati (centri di competenza). La creazione di centri di competenza presso le OTR e il ruolo specialistico dell’agenzia turistica ticinese dovrebbe garantire la professionalizzazione dell’intero settore. Le OTR potranno avviare collaborazioni tra i loro centri di competenza regionali su specifici campi strategici di attività. Tutti i progetti turistici NPR sono coordinati con gli ERS, le OTR e l’agenzia cantonale tramite una nuova piattaforma NPR turismo. Nessuna integrazione organizzativa tra OTR e ERS, ma complemento, coordinamento e collaborazione (stesso territorio di riferimento).

 

Secondo la nuova legge, grazie alla creazione di quattro OTR e di un’agenzia turistica cantonale, di cui le OTR saranno comproprietarie, sarà possibile gestire, sviluppare e promuovere in modo efficace ed efficiente il prodotto turistico, garantendo la coerenza lungo tutta la catena dei servizi turistici. L’elaborazione e l’attuazione di una politica turistica cantonale quindi dovrebbe essere univoca e condivisa, poiché nell’agenzia cantonale sono rappresentati sia gli attori istituzionali sia le principali categorie.

 

Finanziamento - Il finanziamento dell’ATT sarà garantito da un credito quadro cantonale (6 mio./anno) e retto da un contratto di prestazione, e garantirà la necessaria stabilità finanziaria indipendentemente dall’andamento dei pernottamenti e dalla forza finanziaria delle singole OTR. Le OTR, tramite l’incasso di tutte le tasse generate sul territorio, avranno sufficienti mezzi per il finanziamento dei loro centri di competenza, della promozione, delle attività correnti così come per contribuire al finanziamento delle attività dell’agenzia turistica cantonale. Non verranno prelevate tasse turistiche aggiuntive e non sono previsti aumenti delle attuali aliquote. Il finanziamento dell’intero sistema potrà essere completato da fondi previsti a favore del settore turistico nell’ambito della politica economica regionale.

 

La nuova revisione potrebbe entrare in vigore da gennaio 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE