Cerca e trova immobili

CANTONEQuote rosa: niente da fare

15.03.22 - 16:53
Bocciata per una manciata di voti la proposta del Ps per rafforzare la presenza femminile nei Cda para-pubblici
tipress
Quote rosa: niente da fare
Bocciata per una manciata di voti la proposta del Ps per rafforzare la presenza femminile nei Cda para-pubblici

BELLINZONA - Le quote "rosa" nelle aziende pubbliche e para-pubbliche non hanno passato per un pelo - 5 voti - la prova del Parlamento. Oggi in Gran Consiglio la proposta è stata bocciata con 43 voti contro 38 (su 81 votanti) e un astenuto. 

Torna così nel cassetto la mozione del Partito Socialista, che voleva introdurre una quota minima del 30 per cento per le donne ai vertici delle aziende cantonali e della pubblica amministrazione. «Una decisione vergognosa» per il Partito Socialista che in una nota esprime «grande rammarico» per l'esito della votazione. I partiti contrari «ancora una volta hanno ignorato la necessità di misure per garantire un'equa rappresentanza».

A bloccare la mozione sono stati i voti di Lega, Plr, Udc e parte del Ppd. La relatrice del rapporto di maggioranza Lara Filippini (Udc) si dice «molto soddisfatta» della votazione. «Ho sempre sostenuto che la vera parità tra i sessi si raggiunge con la meritocrazia e non creando un'ulteriore disparità». 

Il rapporto, approvato dal Parlamento, propone di realizzare un monitoraggio periodico e una raccolta dati «più puntuale» per verificare la presenza di donne «soprattutto nell'ambito dell'amministrazione cantonale» al fine di valutare l'efficacia delle misure già intraprese. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE