Cerca e trova immobili

LOSONE/LUMINO«Accogliamo i profughi ucraini»

01.03.22 - 10:38
La proposta del Gruppo UDC in consiglio comunale a Losone: «Attiviamoci per dare un aiuto»
tipress (archivio)
«Accogliamo i profughi ucraini»
La proposta del Gruppo UDC in consiglio comunale a Losone: «Attiviamoci per dare un aiuto»
Intanto il Municipio di Lumino ha scritto al Governo mettendo a disposizione le strutture del proprio Centro della protezione civile

LOSONE/LUMINO - «Siamo tutti rimasti scioccati da questa terribile e sanguinaria guerra alle porte dell’Europa che ha visto costretto il popolo ucraino, soprattutto donne e bambini, fuggire all’estero per trovare rifugio dal massacro». Così il Gruppo UDC in Consiglio comunale a Losone che, tramite un'interpellanza, invita a «reagire e attivarsi per accogliere e aiutare la popolazione ucraina che sta scappando dal suo Paese».

Per questo motivo, al Municipio di Losone viene chiesto se sia stata valutata l’ipotesi di «accogliere i rifugiati ucraini presso l’ex Caserma San Giorgio».

Intanto anche il Municipio di Lumino si sta attivando per gestire l’emergenza. Ha così deciso di informare il Consiglio federale e il Consiglio di Stato circa la disponibilità a concedere l’utilizzo delle strutture del proprio Centro della protezione civile (PCi) qualora vi fosse la necessità di ospitare provvisoriamente cittadine e cittadini ucraini in fuga dalla guerra. L’Esecutivo ha inoltre provveduto a contattare l’Ambasciata ucraina a Berna al fine di valutare iniziative legate alla raccolta di beni di prima necessità da organizzare sul territorio comunale e le relative modalità di consegna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE