Cerca e trova immobili

CANTONEI "Sassi Grossi" piacciono solo a Giornico e Bodio

13.02.22 - 13:31
La votazione consultiva sull'aggregazione nella Bassa Leventina ha visto prevalere il sì in due soli Comuni.
Ti Press
I "Sassi Grossi" piacciono solo a Giornico e Bodio
La votazione consultiva sull'aggregazione nella Bassa Leventina ha visto prevalere il sì in due soli Comuni.
Per gli abitanti di Personico e Pollegio il matrimonio non s'ha da fare.

BELLINZONA - Oltre alle votazioni federali, oggi si è svolta anche la consultazione comunale sull'aggregazione dei Comuni di Bodio, Giornico, Personico e Pollegio in un unico Comune denominato "Sassi Grossi".

Dalle urne è emerso che il progetto piace (e parecchio) agli abitanti di Bodio e Giornico, che si sono espressi con favore con rispettivamente l'80,91% e l'83,72% dei voti. Al contrario, per gli abitanti di Pollegio e Personico l'aggregazione non s'ha da fare: il Comune del sindaco Igor Righini l'ha bocciata con l'82,10% dei voti, quello guidato da Emilio Cristina con il 64,86% dei voti.

Guardando alle schede nell'insieme dei quattro Comuni, i sì sono stati 606 (55,39%), i no 488 (44,61%). A questo punto, come sottolineato in una nota dal Dipartimento delle istituzioni, la procedura di legge prevede che il Consiglio di Stato formuli la sua proposta in merito al progetto in un messaggio.

Nelle prossime settimane - «tenendo conto delle condizioni di legge e dopo aver sentito i municipi coinvolti» - il DI valuterà i possibili scenari da sottoporre poi al Governo. In particolare, evidenzia il Dipartimento, «il voto ha mostrato una forte predisposizione all’aggregazione da parte dei cittadini di Bodio e di Giornico. In questo senso occorrerà valutare l’interesse per un nuovo progetto aggregativo tra i due Comuni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Chi stà bene , con queste aggregatzioni ,poi stà peggio. e chi stà peggio non migliora granché. Il resto sono tutte parole. L'esperienza ha dimostrato , in tutte le aggregazioni, grandi e piccole, che i debiti rimangono con tendeza ad aumentare, e i servizi vengono ridotti per risparmiare. Altro fallimento del DI

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai ragione, vedo io con la grande Lugano come sono peggiorate le cose, hai bisogno di risolvere un problema, chiami, aspetti, vedi e poi non sentì più nessuno. Oppure ti dicono che fanno e poi ciao.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Parole che vengono dalla pancia sinistroide ??

Evry 2 anni fa su tio
Tagliare subito i sussidi a Polleggio e Personico, grazie

matias13 2 anni fa su tio
Tipica reazione da ticinesotti sempliciotti e per certi aspetti trogloditi! Predichiamo il cambiamento progressista ma poi ci nascondiamo dietro un dito! E la Svizzera ci ride addosso.....come biasimarli!
NOTIZIE PIÙ LETTE