Cerca e trova immobili

LUGANOÈ ufficiale: il vicesindaco è Roberto Badaracco

07.10.21 - 15:12
Da questa mattina Michele Foletti è invece sindaco. Confermata l'attribuzione dei dicasteri
Ti-Press (Francesca Agosta)
È ufficiale: il vicesindaco è Roberto Badaracco
Da questa mattina Michele Foletti è invece sindaco. Confermata l'attribuzione dei dicasteri
Le critiche della lega per la decisione del Municipio: «Irrispettosa della volontà dei cittadini»

LUGANO - Non era un mistero: il vicesindaco di Lugano è ora Roberto Badaracco. La conferma ufficiale è stata data poco fa dall'Esecutivo cittadino. La decisione è stata presa durante la seduta odierna, la prima con Michele Foletti in veste di sindaco.

Da questa mattina - come detto - sulla poltrona del sindaco siede ufficialmente Michele Foletti, che alle 9 ha sottoscritto la dichiarazione di fedeltà alle Costituzioni e alle leggi. «Quando nel 1992 sono entrato a Palazzo Civico come consigliere comunale, non avrei mai creduto di sedermi poi da questa parte come sindaco» aveva detto in mattinata, assicurando che «insieme riusciremo a portare avanti questa città nel migliore dei modi».

Dicasteri: non cambia nulla - È confermata la ripartizione dei Dicasteri, definita dal Municipio nella sua seduta dello scorso 2 settembre. Foletti assume la conduzione politica del Dicastero istituzioni, mantenendo la responsabilità della Divisione Finanze. Tiziano Galeazzi prende le redini del Dicastero consulenza e gestione, he si completa col Servizio sicurezza e salute e il Servizio statistica urbana.

Le critiche della Lega - Sulla base delle elezioni comunali dello scorso 18 aprile, il vicesindacato spettava al leghista Lorenzo Quadri che aveva ottenuto 10'046 preferenze. Badaracco era arrivato a 7'676. Da parte della Lega dei Ticinesi non si sono fatte attendere le critiche: il movimento di Via Monte Boglia definisce la scelta del Municipio «irrispettosa della volontà dei cittadini». In una nota afferma che «ancora una volta però si è preferito riesumare la santa alleanza PLR-PPD-PS per impedire l nomina di Lorenzo Quadri, in barba al risultato espresso dalle urne».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

egi47 2 anni fa su tio
Da cittadino Luganese sono preoccupato per il sindaco e sicuramente il vicesindaco era molto più adatto a fare il sindaco.

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Non sono d'accordo la coppia così formata è giusta. Foletti ha l'esperienza e tutte le carte per fare bene, come Badaracco come suo vice. Il peggio sarebbe aver avuto come vicesindaco Quadri. Lo si capisce dalla reazione.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a egi47
Lascia fare politia a chi se ne intende e rispatta i risultati delle elezioni "democratiche" perche non proponi il Peppone lui ne ha fatto tante... auguri

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
La reazione è comprensibile da uno che è stato eletto con oltre 3000 voti scarto rispetto a Badaracco. Poi che sia giusto dare al PLR un dolcetto ci può stare, Badaracco lo stimo molto ma prima erano due leghisti sui podi più alti e nessuno diceva nulla. Spero solo che prevalga il buon senso per i cittadini, anche se non sono interessato ;-))

marco17 2 anni fa su tio
Quello che ha più poltrone sulle quali sedersi che chiappe per occuparle non sopporta che gliene abbiano sottratto una.

Boh! 2 anni fa su tio
“….vice sindaco Lorenzo Quadri per rispettare la volontà popolare…” suvvia dai…. per favore…. Il vice sindaco deve essere in grado di sostituire il sindaco…😎

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Boh!
Uno che è da anni in Municipio e in Consiglio Nazionale pensi non sia in grado di fare il vice sindaco ? Per me non cambia nulla ma a volte certe proposte di Quadri a Berna vengono accettate e qualche cosa vorrà dire. ;-)

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forse conta anche la capacità a mediare e non solo quella di aizzare i suoi domenica dopo domenica?
NOTIZIE PIÙ LETTE