Cerca e trova immobili

LUGANOLe firme non bastano, "Adéss Basta" diventa una petizione

05.07.21 - 14:03
L'iniziativa lanciata dall'UDC è fallita: «Vogliamo comunque dare voce ai 2'823 cittadini che l'hanno sostenuta».
Ti-Press
Le firme non bastano, "Adéss Basta" diventa una petizione
L'iniziativa lanciata dall'UDC è fallita: «Vogliamo comunque dare voce ai 2'823 cittadini che l'hanno sostenuta».

LUGANO - Le 2'823 firme raccolte non bastano. Per questo motivo l'UDC di Lugano ha deciso di trasformare l'iniziativa popolare comunale “Adéss Basta!” - lanciata il 26 marzo scorso contro «un'autogestione al di sopra della legge» - in una petizione. «Malgrado l’impegno profuso e il riscontro iniziale - precisa la sezione democentrista Luganese in una nota - le 3'000 firme necessarie non sono state raccolte entro il termine ufficiale odierno». 

Un fallimento figlio (anche) dei fatti andati in scena il 29 maggio, con la demolizione dell'ex Macello. «I fatti di quel giorno e tutto quello che ne è conseguito soprattutto a livello politico e mediatico - precisano i democentristi - ha generato una certa diffidenza da parte della popolazione, riscontrata da tutti coloro che erano impegnati sul campo nella raccolta delle sottoscrizioni. Una diffidenza che ha giocoforza impattato il risultato finale».

Fallita l'iniziativa, l'UDC di Lugano - «nel pieno rispetto della nostra democrazia diretta» - intende comunque «dare voce» ai quei 2'823 cittadini aventi diritto di voto a Lugano, proseguendo la raccolta firme per permettere così di sottoscriverla anche a coloro che finora ne erano rimasti esclusi. «Intendiamo depositare la petizione entro la fine dell'estate». 

Il formulario della petizione aggiornato è disponibile sul sito della sezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
È stato un tentativo per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica da fatti ben più gravi. L'abuso di autorità , non ancora ben esplicitato: è questa la situazione molto pericolosa: ci sono dei personaggi mammasantissima che credono di poter fare il brutto e il bello fregandosene delle leggi. E tutti i giorni affiora qualcosa di nuovo . C'è da ben sperare che la procura faccia piena luce e velocemente ,così da fare une bella pulizia, a beneficio di politici e cittadini. Altrimenti la fiducia è persa.

Scigu 2 anni fa su tio
F/A 19, Sinceramente non capisco perché si debba “premiare” chi si è sempre posto al di sopra di leggi e convivenza civile; chi ha danneggiato, vandalizzato, imbrattato proprietà; chi ha sempre pesantemente insultato chi la vedeva in maniera diversa e cercava il dialogo.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Scigu
È un po’ come dire perché dobbiamo spendere soldi per i carcerati? Perché dobbiamo mantenere i malati? Perché dobbiamo sovvenzionate i disoccupati o chi è in assistenza? Perché dobbiamo investire negli stadi? Perché dobbiamo spendere per le piste ciclabili? Eccetera eccetera, Dobbiamo accontentare un po’ tutti ma l’uomo purtroppo deve sempre prendete di mira qualcuno per sfogare le proprie frustrazioni, ciò vuol dire che già non sta bene di suo e prima di sfogarsi con i deboli dovrebbe cercare di curare se stesso.

Scigu 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
No, non è assolutamente la stessa cosa. Un conto è prendersi cura di chi ci circonda ed è in stato di necessità, o merita supporto; tutt’altro è “sostenere” chi si pone scientemente al di fuori della legge e delle norma di convivenza civile; e, tra l’altro, non mi sembra che ai carcerati recidivi vengano riconosciuti “diritti” speciali.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Scigu
Non sono d’accordo, i nostri carcerati stanno benone in più vengono istruiti e fanno lavori di pubblica utilità, tanti disoccupati lo sono per scelta, chi ha problemi di alcool o tabacco secondo te non dovrebbero essere curati in quanto si fanno male con consapevolezza, ide per gli sportivi che si infortuniamo, corrono dei rischi ed i costi per le cure sono a carico di tutti.

F/A-19 2 anni fa su tio
L’unica maniera di riappacificarsi è quella di consegnare agli autogestiti quel che resta dell’ex Macello investendo per creare magari un padiglione tipo alla foce dove si può suonare senza disturbare, posteggi è una cinta decorosa, in più la questione va regolamentata con responsabili a tutela da entrambe le parti ed organizzazione di eventi con partecipazione pubblica, questa è la maniera di far partecipare tutti nella nostra comunità, arrogante invece è emarginare e distruggere, tipico comportamento lega/udc.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Non dobbiamo assolutamente niente a questi arroganti e prepotenti, che crchino uno stabile in affitto e si manengono da soli altro che autogestiti fannulloni !!!!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Evry
Veramente andrebbe ricordato che proprio fra quelli che dicono cose così e che votano a destra, sono più frequenti quelli che beneficiano dei sussidi dello stato, stato che poi contestano.

seo56 2 anni fa su tio
L’importante è che quell’obbrobrio è stato RASO al suolo… tutto il resto sono chiacchiere!

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
certo !

marco17 2 anni fa su tio
Andarono per suonare e furono suonati. Adesso, sarebbe ora di smetterla con certe smargiassate.

Evry 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
si, ma purtroppo ci sono i sinistroidi capitanati dalla unicipale e da certi sindacati... incluso il direttore... straniero dell'Uni che li sostengono, quest'ultimo deve fare il direttore e non il politico straccione. grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE