Cerca e trova immobili

LUGANOEx Macello, “Diteci se c’era amianto”

03.06.21 - 17:57
La politica chiede spiegazioni. ForumAlternativo vuole la verità sull’amianto: "Perchè il Municipio tace?"
Tipress
Ex Macello, “Diteci se c’era amianto”
La politica chiede spiegazioni. ForumAlternativo vuole la verità sull’amianto: "Perchè il Municipio tace?"
Il PPD di Lugano esige soluzioni rapide. Il PS: "Manca una comunicazione onesta e trasparente"

LUGANO - Non c’è giorno che passi senza che qualcuno prenda voce sui fatti accaduti sabato notte all’ex Molino. Tra le varie prese di posizioni da parte dei partiti, oggi si registra quella di ForumAlternativo che urla di conoscere la verità sul fatto se c’era amianto o meno nelle macerie dello stabile demolito sabato. “I risultati dei campioni prelevati lunedì dall’autorità cittadina sono già noti, ma il Municipio si rifiuta di comunicarli. Questo silenzio è incomprensibile e irresponsabile”.

Per ForumAlternativo è “un dovere istituzionale e morale informare le persone che vivono attorno, gli allievi e docenti delle scuole vicine, gli operai impiegati per la demolizione e agenti presenti e la cittadinanza tutta, se vi siano stati o vi sono tutt’ora rischi per la salute delle persone”. 

Anche la sezione del PPD e GG di Lugano si sono fatti sentire invocando la politica a “lavorare per risolvere un problema che è cantonale e non solo luganese”, e nella soluzione del problema esigono un coinvolgimento diretto del Consiglio comunale, dei Partiti e dei i Gruppi affinché vengano “informati dal Municipio quanto prima e coinvolte nelle prossime decisioni”.

Infine la sezione luganese del Partito socialista, che ha espresso "profondo sdegno per l’operazione di demolizione del Macello" e parla di "mancanza di una comunicazione onesta e trasparente". Il partito esprime "pieno sostegno alle proteste organizzate dallo CSOA contro la decisione illecita e scellerata del Sindaco e di altri 4 Municipali di demolire nottetempo, senza consultazione alcuna, senza permessi e senza ragioni concrete un edificio pubblico".

.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE