Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Covid manda in rosso la Città per oltre 7 milioni

28.05.21 - 11:14
Dopo Bellinzona anche nel centro affacciato sul Verbano si fa la conta del danno finanziario causato dalla pandemia
Tipress
Il Covid manda in rosso la Città per oltre 7 milioni
Dopo Bellinzona anche nel centro affacciato sul Verbano si fa la conta del danno finanziario causato dalla pandemia

LOCARNO - L’impatto della pandemia sulle casse pubbliche si conferma pesante anche a Locarno. Anche, perché di un disavanzo praticamente identico è giunta notizia negli scorsi giorni per le finanze di Bellinzona. Piangono lacrime Covid pure i conti consuntivi 2020 della città di Locarno, dove si registra una perdita di esercizio di 7,4 milioni contro un utile previsto di 19’610 franchi.

Il commento - «Il consuntivo 2020 - scrive il Municipio nel messaggio che accompagna i conti - è condizionato in maniera importante dagli effetti della pandemia sia sul fronte delle entrate sia su quello delle spese. Come per tutti gli enti pubblici, un elemento presente è dato dall’incertezza che ancora permane per quanto riguarda gli effetti della pandemia sull’economia in generale».

Stretta la cinghia - Anche gli investimenti della città, seppur rimanendo su cifre di tutto rispetto, hanno subito una contrazione. L’onere netto lo scorso anno è stato di 9,3 milioni contro uscite nette preventivate per 13.2 milioni. 

Il futuro - Se da un lato il Municipio traquillizza citando «l’aumento del capitale proprio registrato in passato, fino al 2018 che ha permesso di costruire una certa riserva (di poco inferiore ai 20 milioni di franchi)», dall’altro sottolinea che: «Non sarà tuttavia possibile sostenere nel medio termine risultati negativi come quello del 2020. Sarà quindi indispensabile contenere il più possibile la divaricazione tra entrate i uscite. Questo richiederà verosimilmente interventi a più livelli, sì mirati, ma che dovranno essere il più strutturali possibili, cercando di valutare la loro sopportabilità da parte della collettività».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE