Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETROEcco il nuovo Municipio di Castello e i suoi dicasteri

28.04.21 - 19:02
L'esecutivo di Castel San Pietro si è insediato. Sindaco è la confermata Alessia Ponti. Il suo Vice sarà Paolo Prada.
Comune di Castel San Pietro
Ecco il nuovo Municipio di Castello e i suoi dicasteri
L'esecutivo di Castel San Pietro si è insediato. Sindaco è la confermata Alessia Ponti. Il suo Vice sarà Paolo Prada.

CASTEL SAN PIETRO - Oggi, con una breve cerimonia pubblica svolta nella sala Bettex, il Giudice di Pace del Circolo di Balerna Maurizio Cattaneo ha proclamato Alessia Ponti quale Sindaco di Castel San Pietro. Una scelta scontata visto che la sua candidatura è stata l'unica a esser depositata entro i termini di legge.

Lunedì scorso si era invece tenuta la seduta costitutiva del Municipio. Come Vicesindaco è stato scelto Paolo Prada della Lista civica "Per Castello", nel solco della continuità e dell’alternanza fra le due maggiori forze politiche del Comune della Valle di Muggio. Nella medesima seduta sono poi stati attribuiti i dicasteri.

Quattro dei cinque municipali confermati hanno mantenuto la responsabilità politica degli stessi dicasteri che guidavano nello scorso quinquennio: Alessia Ponti (PPD) all'Amministrazione generale, Paolo Prada (Per Castello) al Traffico e Sicurezza Pubblica, Marcello Valsecchi (PPD) all'Educazione e Salute Pubblica, Luca Solcà (PLR) alle Finanze ed Economia Pubblica. Il neo eletto Andrea Lavezzo (Sinistra e Verdi) ha invece assunto la conduzione del Servizio acqua potabile, mentre a Marika Codoni (PPD), pure alla prima esperienza nell’Esecutivo Castellano, è toccato il dicastero Protezione dell'Ambiente, Sistemazione del Territorio e Previdenza sociale, precedentemente condotto da Giorgio Cereghetti che nel 2021 non ha più sollecitato la carica di municipale. Infine il riconfermato municipale Daniele Kleimann (Per Castello) ha assunto la responsabilità politica del dicastero Cultura e tempo libero lasciato vacante da Irene Petraglio che non si è più ricandidata al Municipio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE