Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Uno sportello del lavoro, oggi più che mai»

28.04.21 - 13:44
La Lega dei Ticinesi di Mendrisio rilancia una proposta già avanzata, ma mai attuata, cinque anni fa.
Ti Press
«Uno sportello del lavoro, oggi più che mai»
La Lega dei Ticinesi di Mendrisio rilancia una proposta già avanzata, ma mai attuata, cinque anni fa.

MENDRISIO - Già prima della pandemia da Covid-19 il mondo del lavoro nel Mendrisiotto e a Mendrisio era difficile e precario, ma a seguito del virus le cose sono peggiorate. La Lega dei Ticinesi ricorda infatti come quotidianamente si legga di un aumento dei permessi G, di aziende che non hanno riaperto dopo i confinamenti e di talune che non si sa per quanto potranno sopravvivere. Tutto ciò comporta perdite di posti di lavoro.

Per questi motivi i consiglieri comunali di Mendrisio Simona Rossini, Massimiliano Robbiani e Nicholas Robbiani hanno ritenuto necessario riproporre un'interrogazione presentata già nel mese di giugno del 2016, che proponeva l’istituzione di uno sportello del lavoro gestito dal Comune sull’esempio di quello istituito a Cadenazzo, tutt’ora in funzione e che vanta risultati positivi.

In sostanza ogni datore di lavoro avrà la possibilità di annunciare i posti vacanti della sua azienda al Comune. Ciò vale per impieghi a tempo indeterminato, determinato, stage e apprendistati.
Il servizio Comunale competente si occuperà in seguito di inviare una comunicazione personale ai disoccupati annunciati allo sportello del lavoro e alle persone in assistenza corrispondenti al profilo richiesto.

«Per uscire da questa situazione ulteriormente peggiorata dalla pandemia, crediamo che uno sportello comunale sia una delle soluzioni possibili e concrete per dare un aiuto ai nostri cittadini», sottolineano i tre consiglieri comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE