Cerca e trova immobili

CANTONEAllentamenti, Lega insoddisfatta: «Riaprire subito!»

14.04.21 - 18:17
Per il partito di via Monte Boglia il lockdown «non è più sostenibile» e nemmeno sostenuto dalla popolazione.
20minuten
Allentamenti, Lega insoddisfatta: «Riaprire subito!»
Per il partito di via Monte Boglia il lockdown «non è più sostenibile» e nemmeno sostenuto dalla popolazione.
«Testare, vaccinare e riaprire», questa la ricetta leghista.

LUGANO - Da lunedì riaprono le terrazze e, con restrizioni, le attività sportive ed eventi culturali al chiuso. Gli allentamenti comunicati oggi dal Consiglio federale, però, hanno lasciato «totalmente insoddisfatta» la Lega dei Ticinesi.

«Il Consiglio federale pretende di protrarre ad oltranza il lockdown, avendo scandalosamente fallito nell’approvvigionamento di vaccini», si legge in una prima reazione a caldo. «La ricca Svizzera, che dovrebbe essere in cima alla classifica dei Paesi con più abitanti vaccinati, si trova invece miseramente sul fondo. Il Consigliere federale Berset (PS) ed i vertici dell’UFSP si dovranno assumere la responsabilità di questo disastro, che ha un prezzo altissimo sia in termini di vite umane che di costi economici ed occupazionali», prosegue.

Secondo la Lega, non solo il lockdown «non è più sostenibile», ma non è nemmeno sostenuto dalla popolazione. «Gli assembramenti - senza distanze né mascherine - sono ormai all’ordine del giorno. E sempre più spesso degenerano in disordini, anche violenti. Il disagio sociale tra i cittadini raggiunge livelli mai visti. Le patologie psichiche e psichiatriche esplodono».

Per il partito di via Monte Boglia «urge un cambiamento di paradigma: le attività economiche (ristoranti, palestre, teatri, ecc.) che dispongono di piani di protezione, nei quali hanno investito parecchie risorse, vanno subito riaperte. Si acceleri finalmente la campagna di vaccinazione, si proteggano le fasce a rischio e si proceda con i test a tappeto».

Testare, vaccinare e riaprire, questa la ricetta leghista. «Non c’è altra via per evitare alla Svizzera lo sfacelo sanitario, sociale, economico, occupazionale ed umano».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
La Lega non è il consiglio federale. In Ticino si va ancora abbastanza bene, ma nel resto della Swizzera, proprio no. Evidente che si vorrebbe una maggior autonomia, che in fin della fiera ora si riduce alla auspicata riapertura degli esercizi pubblici.

lollo68 2 anni fa su tio
Quando bisognava chiudere il CF non l'ha fatto e ora che una buona parte delle persone a rischio è vaccinata e il numero delle persone in cure intensive è basso, il CF mantiene delle misure esagerate!

SteveC 2 anni fa su tio
Forse sarebbe ora di rovesciare il CF, con qualunque mezzo

Ro 2 anni fa su tio
E poi .... quest’estate saremo costretti a rintanarci nelle case. È un passo piccolo, vero, ma che serve a dare il tempo di vaccinare le persone più sensibili, in modo che si eviti finalmente la lunga e lugubre conta dei decessi. Non si può giocare con la vita altrui ma se avessi la bacchetta magica la saprei usare. A dire il vero esiste questa bacchetta e l’abbiamo tutti, solo che perché funzionare bisogna pensare prima ai deboli.

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Ben detto

volabas56 2 anni fa su tio
Vaccinare tutti e aprire tutto...ah gia', mancano i vaccini in numero sufficente per tutti...come mai? Continuate pure a dormire a Berna.

Luca 68 2 anni fa su tio
i casi stanno aumentando, vedremo tra qualche settimana sé è stata la scelta giusta, perché il cf chiede alla popolazione di rispettare le misure previste. ma la realtà è che sempre meno gente lo fa. speriamo che che il cf abbia ragione!!

seo56 2 anni fa su tio
Ma anche NO!!

Trionfx 2 anni fa su tio
Ma sì dai restiamo chiusi fino al 2090!!

aquilasolitaria 2 anni fa su tio
A quanto pare per la lega viene prima l apertura dei ristoranti che la salute dei cittadini , azz come si vede che le elezioni sono alle porte

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
la salute dei cittadini? e come la mettiamo con la salute psicologica? come la mettiamo con le famiglie che non arrivano a fine mese? meglio bloccare tutto il mondo per una fucking influenza?

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Condivido!!

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a GreenPick
Vedo che a tè è andata bene e non hai ANCORA perso nessuno per Covid!

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a GreenPick
Era indirizzato ad aquilasolitaria.

giuvanin 2 anni fa su tio
"Il CF pretende di protarre a oltranza il lockdown". Ma di cosa c... straparlano questi?
NOTIZIE PIÙ LETTE