Tipress (archivio)
LUGANO
05.04.21 - 12:110
Aggiornamento : 18:39

PSE, l'FC Lugano prepara la denuncia contro l'MPS

La società reagisce alle accuse del Movimento. Michele Campana: «Domani agiremo con i nostri avvocati»

E sulla possibilità che il futuro del PSE possa decidersi alle urne: «Dobbiamo essere felici del fatto che un progetto così possa avere anche un'eventuale benedizione popolare».

LUGANO - Il Movimento per il socialismo attacca e l'FC Lugano si prepara a rispondere. Il campo da gioco in questo caso è quello del futuro Polo sportivo e degli eventi di Lugano, diventato ancora più rovente nell'ultimo fine settimana dopo le accuse rivolte dall'MPS, che ha puntato l'indice contro la società luganese accusandola di «attaccare i diritti democratici». E a Cornaredo ora si pensa alle vie legali.

L'azione incriminata risale a sabato scorso ed è stata denunciata dal Movimento sulla propria pagina Facebook. Due persone si sono avvicinate alla bancarella del Movimento con fare intimidatorio, per ostacolare la raccolta delle firme per il referendum contro il PSE. Persone che l'MPS ha identificato come «energumeni al soldo dell'FC Lugano di Renzetti». Una «chiara diffamazione e probabilmente anche una calunnia», commenta al telefono Michele Campana, direttore generale della società sportiva.

«Quello che è più grave è che ci abbiano diffamato su Facebook, facendo credere che questi nostri due tifosi siano stati ingaggiati, mandati e pagati da noi. Si attacca addirittura il presidente Renzetti che ha pubblicamente difeso il diritto di referendum. L'MPS non può richiamare al rispetto dei diritti democratici e poi diffamare così. Non lo possiamo accettare», prosegue Campana, annunciando che «domani agiremo con i nostri avvocati per sporgere denuncia. Non possiamo tacere su tutto».

Ma non è il solo problema. Quanto accaduto sabato viene infatti stigmatizzato anche dai vertici bianconeri, che prendono le distanze dal comportamento dei tifosi coinvolti nello "scontro" con l'MPS. «Siamo i primi a tenere al fatto che i toni siano calmi e rispettosi della controparte. Lo abbiamo già ribadito» dopo il voto favorevole del Consiglio comunale «e rinnoviamo l'appello a stare tranquilli. Sappiamo che c'è in ballo tantissimo e comprendiamo che la gente che si sente tifosa di una squadra luganese, o semplicemente appassionata di sport, possa sentirsi turbata dal fatto che questo progetto venga messo in pericolo», aggiunge Campana.

«Le urne? Non le temiamo»
Ma la possibilità di andare alle urne spaventa dalle parti di Cornaredo? «Siamo felici del sostegno politico e siamo sicuri che i cittadini di Lugano sosterranno il Polo. Dobbiamo essere felici del fatto che un progetto così possa avere anche un'eventuale benedizione popolare. Ciò che mi auguro, è che i cittadini di Lugano comprendano che se il progetto venisse malauguratamente spazzato via con un colpo di spugna, per lo sport luganese di prospetterebbero almeno 10-15 anni di sofferenze e fallimenti. Ci si ritroverebbe poi a spendere grossomodo quanto si spenderebbe ora con questo progetto, rimanendo ancora per decenni nel Medioevo per quanto riguarda le infrastrutture sportive, perdendo un'occasione unica di rilanciare la propria attrattività e di sostenere i giovani sportivi e le società coinvolte».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Evry 7 mesi fa su tio
Questi, Meritano Piedate nel Sedere !!!!!!!!
Tzozjlred 7 mesi fa su tio
@Evry Può essere...ma le ricordo che il progetto dello polo sportivo a Lugano comprende si un nuovo stadio, però con la "piccola" aggiunta di stabili inutili e due torri...Se così si possono definire...altrettanto inutili. Lugano è gia satura di appartamenti sfitti, e una tale situazione arricchirà solo banche e imprenditori massoni. Inoltre la città di "Lugangeles" ha già annunciato un aumento del moltiplicatore d'imposta. Ora, mettere a confronto la sola pista di Ambri con il progetto del Polo sportivo di Lugano, mi pare fuori luogo. E poi, visto che lei tifa Lugano, non le pare offensivo togliere lo storico derby ai ticinesi...?
RobediK71 8 mesi fa su tio
Ma, questi saran mica quelli del Mulino ? Sono loro da spazzare con una spugna (usata)
Tzozjlred 8 mesi fa su tio
@RobediK71 Ancora contro il Molino..?ma ci siete o ci fate? Il Molino è il Molino e MPS è MPS. Se poi l'MPS si vuole aggregare al Molino o chiedere solidarietà , il Molino ha una assemblea per poter decidere liberamente; mah questo è un altro discorso. Quindi eviti di farneticare teorie senza senso e stia sereno e tranquillo. Si beva una camomilla. Grazie
Tzozjlred 8 mesi fa su tio
@RobediK71 Il commento e stato erroneamente inviato a Volpus. Mi scuso per l equivoco.
Evry 8 mesi fa su tio
@Tzozjlred Infatti... ad Ambri si sta concludendo la Play-Out Arena, per una squadra che da anni è il fanalino di coda, che costerà oltre 60 mio di fanchetti in gran parte sussidiata dai contribuenti Ticinesi..... l'orgoglio possessivo non ha limiti.... bravi...
vulpus 8 mesi fa su tio
Ma mi sembra più che corretto coinvolgere la popolazione in un'opera che va a modificare marcatamente la città sia dal punto organizzativo, spostandone il polo vivo amministrativo in zona periferica, sia dal punto finanziario e fiscale, con un aggravio sull'erario per molti anni. Stiamo vivendo un periodo piuttosto critico, le cui conseguenze non sono precedibili e immaginabili : il dopo pandemia. Si parla dell'indispensabilità di strutture sportive, palestre ecc ecc sena sapere come saranno usufruibili nel futuro. Di una esigenza improrogabile della squadra ci calcio si intraprende un progetto, dove l'evidenza più marcata è quella che l'interesse dei privati è preminente sulle esigenze vere e proprie della città. Possibile che non si possa esaudire le esigenze della squadra di calcio senza doversi imbarcare nel pacchetto completo`? Questo sa di ricatto politico. Significa che il progetto non è concepito per le attività sportive ma per soddisfare le aspettative di investimento dei privati. Di conseguenza è più che lecito che i cittadini sappiano esattamente cosa succede e decidano del loro futuro. Sembra che l'MPS faccia il lavoro " sporco " di raccolta delle firme, mentre tutti aspettano il momento di esprimersi.
F/A-19 8 mesi fa su tio
@vulpus Ecco, hai detto bene, sopratutto quando parli di ricatto. E poi i soldi sono dei cittadini, loro decidono come spenderli ed eventualmente a chi darli, LAC insegna, ditta spagnola e ditte scorrette dov’è si praticava caporalato e dumping. Le uniche ditte Ticinesi erano presumibilmente dei soliti noti.
F/A-19 8 mesi fa su tio
Si avanti....dai, mezzo miliardo che è la metà del debito pubblico della città di Lugano per un campo di calcio che già c’è, basterebbe aggiungere due nuove curve con gli accessori che mancano. Poi diciamocela tutta, non c’è al mondo nessun paese come il nostro che è pieno zeppo di infrastrutture sportive, eppure si continua imperterriti a costruire. Già ora la gente da Lugano se ne va perché sempre più caotica, cara ed invivibile, rendiamola ancora più cara che poi ne subirà ancora più effetti negativi.
seo56 8 mesi fa su tio
@F/A-19 Condivido
Fabio A 8 mesi fa su tio
Socialisti che non hanno idea cosa sia il socialismo, o quello che sarebbe peggio, lo sanno e il loro unico obiettivo è rovinare anche la Svizzera.
Evry 8 mesi fa su tio
@Fabio A Certo, i sinistroidi voglio solo ostacolare tutto ma approffittare di tutto !!!! come veri demoloitori della società
Boh! 8 mesi fa su tio
...d’altra parte il livello medio di chi frequenta le curve degli stadi di tutto il mondo purtroppo è quello...
ic70 8 mesi fa su tio
@cle72 concordo in pieno con quanto scritto!!! questo progetto è troppo importante per il futuro della città e di tutte le società sportive coinvolte. non voglio nemmeno nominare chi rema contro... non lo merita. Forza PSE... Forza citta di Lugano e Forza indistintamente a tutte le società sportive coinvolte!!!
fapio 8 mesi fa su tio
Bisogna stare al passo coi tempi, non restare a livelli medievali, bisogna saper proporre, non solo mettere il bastone tra le ruote. Sì al futuro, no allo stare indietro.
Trionfx 8 mesi fa su tio
Energumeni e ignoranti via da Lugano, anzi dal mondo!!
Booble63 8 mesi fa su tio
Pari pari a Renzi nella vicina Penisola. Pronzini & co valgono quanto un due di picche, 2.39 per l’esattezza 😂..ma pretendono di comandare il paese. Se per disgrazia dovessero riuscire a racimolare le firme spero che il voto dia loro una asfaltatura storica. È ora che questi malati di protagonismo si diano una calmata e che il popolo dica chiaramente cosa pensa di questa cricca di fuchi.
marco17 8 mesi fa su tio
@Booble63 Tu vali meno di zero e consumi preziosa energia elettrica e intasi le reti informatiche per esprimere sciocchezze monumentali.
RobediK71 8 mesi fa su tio
@Booble63 Già , tu invece hai fatto sfracelli per lugano, il voto vi massacrerà , non conto sulle centinaia di conoscenze uno che sia contro
cle72 8 mesi fa su tio
Sinceramente metterei assieme tutti i giovani delle varie società calcio, basket, pallavolo, ecc e farei più bancarelle in città per la raccolta pro polo sportivo. E consegnerei le firme nello stesso giorno e ora del MPS scommettiamo che vinciamo già li e forse la votazione non si farebbe 😂😂😂 dai ragazzi fatelo per lo sport tutte le società assieme per dimostrare che gli energumeri sono altri, fermi al paleolitico con le idee.
MrBlack 8 mesi fa su tio
@cle72 Mi auguro che la societa tenga lontani i due stupidotti senza cervello che si sono messi a fare quello che sanno fare nella vita, vale a dire niente, solo ostacolare esattamente come l’MPS. Detto questo..d’accordo con quello che hai proposto. Bella idea! Rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per sostenere il polo sportivo spiegandone alla gente l’importanza per le varie società sportive.
roma 8 mesi fa su tio
@cle72 bellissima idea
Topino 8 mesi fa su tio
@cle72 cle72 ottima idea! Mi auguro pure una bella legnata in Consiglio Comunale a questi fanatici, retrogradi, ecc. ecc.
Tzozjlred 8 mesi fa su tio
@cle72 ...ma dai..!.! Guarda un po cosa non si fa pur di accaparrarsi appalti e concorsi. Sembra lo sfruttamento di minori per pubblicizzare un assurdo progetto. E poi arrivare alle minacce di querela per chi osa contrastare la lobby luganese del cemento...
Evry 8 mesi fa su tio
@cle72 Buona idea, anche se 6 un Piottino dimostri di avere cuore per la LUGANO, avanti tutta, non sarebbe male distribuire un volantino a tutti cittadini, grazie . Meritano Piedate nel Sedere !!!!!!!!
cle72 8 mesi fa su tio
Giusto non farsi mettere i piedi addosso dal MPS che ha unicamente lo scopo di farsi vedere sotto le imminenti elezioni. Non hanno argomenti e si scagliano contro un progetto che darà modo a tutte le società sportive di Lugano di proseguire con la formazione dei giovani. Andiamo a vincere anche il referendum, non ci spaventa! Forza FCL viva lo sport a 360°
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
L'appello del Cantone: obbligo di mascherina nei luoghi affollati
Il Consiglio di Stato sostiene tale provvedimento, che è «efficace» e «assicura un'elevata sicurezza sanitaria»
CANTONE
2 ore
Arriva la neve, «usate l'auto soltanto se necessario»
Per domani, 8 dicembre, è prevista un'allerta meteo di livello 3. Le raccomandazioni della polizia cantonale
CANTONE
3 ore
Altri 188 casi e nove quarantene di classe
I pazienti Covid ospedalizzati salgono a quota 83. Un nuovo positivo nelle case anziani.
CANTONE
3 ore
Ecco come studiare
Sono aperte le iscrizioni per i corsi indirizzati ai ragazzi della Scuola media
CANTONE / SVIZZERA
4 ore
Allerta meteo in Ticino: forti nevicate in arrivo
In pianura previsti 5-10 centimetri di neve fresca, sopra i 600 metri fino a 30.
CANTONE
6 ore
Parla chi non ha voluto fare il vaccino
Salgono i contagi. Si teme il ritorno del lockdown. Cinque donne over 60 raccontano il loro disagio.
LOCARNO
14 ore
Ragazzo preso a calci, l'appello della madre
L'episodio risale alla serata di sabato. Il branco che lo ha aggredito sarebbe recidivo.
ZURIGO
16 ore
«Sono giovane e sano, non ho paura». Ecco perché è un errore pensarlo
Si ha sì un minor rischio di morire, ma sono molti i fattori da valutare.
Vacallo
16 ore
Da otto anni, Edo Pellegrini chiede spiegazioni al Municipio sul fondo 451
Ci sono un sentiero impraticabile, una costruzione di utilità non specificata e delle domande rimaste senza risposta
STABIO
19 ore
Non accetta il salario fuorilegge: licenziata
Alle dipendenze della sua azienda da cinque anni, la donna è stata messa alla porta.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile