Cerca e trova immobili

CANTONE«Cosa sta succedendo alla SUVA?»

01.04.21 - 16:28
A seguito dell'annunciato processo di ristrutturazione, l'MPS teme un ridimensionamento in Ticino.
tipress
«Cosa sta succedendo alla SUVA?»
A seguito dell'annunciato processo di ristrutturazione, l'MPS teme un ridimensionamento in Ticino.
Per questo il Governo viene interpellato e invitato a fare chiarezza sulla vicenda.

BELLINZONA - Negli scorsi giorni alcuni organi di stampa svizzero tedeschi hanno dato la notizia che la SUVA, il noto ente assicurativo pubblico, sta procedendo a una ristrutturazione che potrebbe comportare la soppressione di centinaia di posti di lavoro.

La SUVA ha un’agenzia anche in Ticino, competente per la trattazione di tutte le problematiche assicurative che si verificano sul nostro cantone. Proprio per questo l'Mps manifesta preoccupazioni riguardo un eventuale indebolimento della sua presenza in un Ticino «caratterizzato da un mercato del lavoro sempre più precarizzato e da difficoltà strutturali di non poco conto accentuate dalla crisi pandemica».

L'Mps ritiene quindi importante che l’autorità cantonale segua «con attenzione» questa vicenda, cercando di approfondire la situazione. «Sicuramente, un elemento sul quale potrà contare è il fatto che il presidente della SUVA sia un ticinese, l’ex consigliere di Stato Gabriele Gendotti» viene sottolineato in un'interpellanza al Governo.

Proprio al Consiglio di Stato vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

1. È già intervenuto, o intende farlo, presso gli organismi dirigenti della SUVA per chiedere conferma e delucidazioni su questo processo di ristrutturazione?

2. Nel caso affermativo, quali saranno esattamente le conseguenze per l’agenzia SUVA di Bellinzona?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE