Cerca e trova immobili

LOCARNOI Verdi chiedono un bilancio partecipativo

26.03.21 - 12:43
Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno
tipress
I Verdi chiedono un bilancio partecipativo
Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno

LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con una mozione generica presentata oggi. 

L'idea, importata da Losanna dove il Comune da tempo ha introdotto questa possibilità, è stata fatta propria dai consiglieri Matteo Buzzi, Marko Antunovic e Pierluigi Zanchi, che chiedono al Consiglio comunale di intraprendere i passi necessari. 

«Si tratta di un utile strumento di ascolto - scrivono i Verdi nella mozione - che permette ai cittadini di presentare progetti vicini ai loro bisogni, a volte poco evidenti all’amministrazione comunale, e di indirizzare così le scelte sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare». 

La proposta è che il Municipio, a pieno regime, arrivi a realizzare fino a tre progetti all'anno proposti e votati dai cittadini, attraverso un budget dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE