Immobili
Veicoli
tipress
LOCARNO
26.03.21 - 12:430

I Verdi chiedono un bilancio partecipativo

Presentata una mozione in Consiglio comunale a Locarno

LOCARNO - Un bilancio partecipativo, aperto a tutti i cittadini. Per raccogliere dalla popolazione desideri e progetti, che vengono poi messi ai voti e realizzati dal Comune. È la proposta lanciata dai consiglieri comunali Verdi a Locarno, con una mozione generica presentata oggi. 

L'idea, importata da Losanna dove il Comune da tempo ha introdotto questa possibilità, è stata fatta propria dai consiglieri Matteo Buzzi, Marko Antunovic e Pierluigi Zanchi, che chiedono al Consiglio comunale di intraprendere i passi necessari. 

«Si tratta di un utile strumento di ascolto - scrivono i Verdi nella mozione - che permette ai cittadini di presentare progetti vicini ai loro bisogni, a volte poco evidenti all’amministrazione comunale, e di indirizzare così le scelte sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare o migliorare». 

La proposta è che il Municipio, a pieno regime, arrivi a realizzare fino a tre progetti all'anno proposti e votati dai cittadini, attraverso un budget dedicato.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile