Cerca e trova immobili

LUGANO«Come affronteremo la crisi?»

25.03.21 - 18:57
I consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli interrogano il Municipio sulle strategie sociali
tipress
«Come affronteremo la crisi?»
I consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli interrogano il Municipio sulle strategie sociali

LUGANO - In tempo di crisi sanitaria ed economica, aumentano le richieste di aiuto da parte dei cittadini. A Lugano, i consiglieri comunali Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Indipendenti) chiedono al Comune di intervenire maggiormente a sostegno delle fasce più deboli. Con la creazione di un info point dell'Ufficio intervento sociale (UIS), e potenziando i percorsi di formazione e coaching finalizzati alla riqualifica professionale. 

Secondo i due consiglieri comunali, l'aumento di richieste di aiuto impone un aumento dell'organico dell'UIS. Inoltre, Albertini e Beretta Piccoli propongono la creazione di un conto corrente solidale, per raccogliere donazioni a sostegno delle politiche sociali della Città. Di seguito le domande rivolte al Municipio. 

- Come valuta il Municipio di Lugano un potenziamento degli organici dell’ufficio Intervento Sociale (UIS) visto il continuo aumento delle richieste e delle difficoltà da parte dei cittadini?

- Come valuta il Municipio la possibilità di aprire un conto solidale e sociale dove poter liberamente fare delle offerte alfine di meglio rispondere alle esigenze di chi si trova in difficoltà economia e sociale?

- Come Valuta il Municipio di Lugano la proposta di realizzare uno sportello (InfoPoint) con l’obiettivo di indirizzare in modo semplice e mirato i cittadini che hanno bisogno di aiuti immediati?

- Quali strategie intende adottare il Municipio di Lugano per essere pronto a rispondere all’aumento delle richieste di aiuti economici e sociali da parte della propria cittadinanza? 

- Il Municipio intende investire maggiormente nell’accompagnamento e nel coaching, in modo che le persone non siano lasciate sole con le proprie preoccupazioni e difficoltà?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE