Cerca e trova immobili

LUGANOManifestazioni e sicurezza, scatta l'iterpellanza

24.03.21 - 10:07
Al Municipio si chiede l'inasprimento delle pene e alcune cifre riguardo l'intervento dell'8 marzo
Rescue Media
Manifestazioni e sicurezza, scatta l'iterpellanza
Al Municipio si chiede l'inasprimento delle pene e alcune cifre riguardo l'intervento dell'8 marzo

LUGANO - Tratta temi delicati e decisamente attuali quali le manifestazioni illegali e la sicurezza della popolazione e degli agenti di polizia, l'interpellanza - tutta PLR* - giunta sul tavolo del Municipio di Lugano.

A spingere a interpellare l'Esecutivo cittadino sono i fatti dell’8 marzo. Un giorno «rovinato da un gruppo di persone (ahimè ben conosciute) che ha approfittato sia del momento di celebrazione, sia dei risultati delle votazioni del fine settimana, per manifestare abusivamente alla stazione di Lugano», sottolineano i consiglieri.

«Una manifestazione ben premeditata e dai risvolti molto probabilmente più provocatori contro le autorità che di reale natura ideologica», viene sottolineato. «Infatti, basta guardare i vari video che son circolati in rete per vedere la volontà di trovare lo scontro con le forze dell’ordine che sono dovute intervenire per mantenere la sicurezza».

Scene «di ordinaria follia» che hanno spinto a porre le seguenti domande al Municipio:

1) Il Lodevole Municipio cosa ne pensa della Petizione lanciata tempo fa dall’Associazione Amici delle forze di Polizia Svizzere che chiede l’inasprimento delle pene per chi si macchia di reati di violenza ai danni di funzionari pubblici? (modifica dell’art. 285 del codice penale). Il Lodevole Municipio sostiene tale richiesta ed i deputati al Consiglio Nazionale che promuovono/promuoveranno questa proposta?

2) Quali sono stati i costi sostenuti dalla città per garantire la sicurezza della popolazione durante questa manifestazione non autorizzata?

3) In un momento delicato, dove la gran parte della popolazione sta facendo sacrifici per contenere la pandemia, il Lodevole Municipio come reputa il rischio ai danni della salute altrui creato da questo assembramento non autorizzato?

*Paolo Toscanelli, Peter Rossi, Urs Luechinger, Rinaldo Gobbi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE