Cerca e trova immobili

BALERNAMille franchi alle aziende che assumono un apprendista

01.03.21 - 16:48
Il Municipio di Balerna ha istituito un fondo di 30mila franchi destinato alle imprese locali.
Ti Press (archivio)
Mille franchi alle aziende che assumono un apprendista
Il Municipio di Balerna ha istituito un fondo di 30mila franchi destinato alle imprese locali.
Obiettivo: impedire che le conseguenze della crisi abbiano un impatto sulla formazione degli apprendisti.

BALERNA - Il Municipio di Balerna ha deciso d'istituire un fondo di 30’000 franchi destinato alle aziende con sede nel Comune che decideranno di assumere un apprendista (domiciliato in Svizzera). 

Il fondo - istituito in seguito a una mozione presentata dal gruppo PPD+GG - permetterà di elargire un contributo a fondo perso di 1’000 franchi per ogni neo-apprendista assunto per l’anno scolastico 2021-2022. L'aiuto finanziario verrà riconosciuto pure per i tirocinanti al secondo o terzo anno di formazione che a causa della crisi si sono visti costretti a interrompere il loro rapporto lavorativo con un’altra impresa. Per gli apprendisti domiciliati a Balerna è inoltre previsto un ulteriore incentivo di 500 franchi.

Per poterne beneficiare, le aziende formatrici interessate dovranno presentare una richiesta al Comune entro il 31 dicembre 2021. Il contributo sarà elargito a partire dal primo settembre 2021, una volta che la Divisione della formazione professionale avrà confermato l'assunzione dell'apprendista. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE