Cerca e trova immobili

VACALLOIl bosco di Vacallo: «Uno spazio vitale distrutto»

01.02.21 - 12:00
Dopo essere stato martoriato dal maltempo, la zona alle pendici del Bisbino è ora oggetto d'interventi «discutibili».
Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti
Il bosco di Vacallo: «Uno spazio vitale distrutto»
Dopo essere stato martoriato dal maltempo, la zona alle pendici del Bisbino è ora oggetto d'interventi «discutibili».
Il Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti non ci sta e chiede spiegazioni al Municipio.

VACALLO - Fare chiarezza sulla situazione dell‘area boschiva che sovrasta la zona edificata di Vacallo e che si estende fino alle pendici del Monte Bisbino, toccando i comuni di Morbio lnferiore e Breggia. È ciò che vuole fare il Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti attraverso un'interrogazione presentata al Municipio.

Il Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti esprime gravi perplessità sugli interventi che sono in atto dopo la devastante tempesta dello scorso 2/3 ottobre e chiede che il Municipio faccia una puntuale comunicazione alla cittadinanza sui grandi lavori in corso nel bosco «che stanno generando incertezze e preoccupazioni». Si chiedono obiettivi, criteri, utilità e modalità degli attuali interventi forestali e soprattutto su come si presenterà il bosco in futuro.

Il Municipio ha sinora messo in sicurezza le aree colpite e a rischio, ripristinando gli impianti danneggiati, mentre è previsto un progetto selvicolturale definitivo per la sistemazione di tutta l‘area boschiva. Gli interroganti si domanda quindi se non valesse la pena attendere la consegna del progetto definitivo per procedere con uno schema d’intervento organico, coerente e lungimirante.

Invece, nel bosco sono già in atto grandi lavori, «con un ampio e fragoroso utilizzo di mezzi pesanti, ruspe, trattori, escavatori, elicotteri, motoseghe e si assiste al disboscamento di ampie zone, con il taglio di vegetazione e alberi ad alto fusto, indipendentemente se abbattuti dalla tempesta, soltanto inclinati o rimasti in piedi. Perfino il sottobosco con le sue piante più piccole, costituenti il bosco del futuro, è stato parzialmente distrutto», viene sottolineato. Il risultato, finora, è un desolante terreno brullo, e danneggiamenti a strade e sentieri.

A fronte di questa situazione, il Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti interroga dunque «con preoccupazione» il Municipio per ottenere chiarimenti sul tema complessivo del bosco, dei lavori in corso e delle prospettive di un suo utilizzo in senso ecologico, sostenibile e come spazio vitale essenziale per la popolazione e per l’intero comprensorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE