Cerca e trova immobili

BELLINZONAOfficine FFS: «230 posti non bastano»

04.12.20 - 10:37
Il fabbisogno di materiale rotabile e di manutenzione sarebbe stato sottostimato.
Ti Press
Officine FFS: «230 posti non bastano»
Il fabbisogno di materiale rotabile e di manutenzione sarebbe stato sottostimato.
Per questo il PS di Bellinzona invita il Municipio a fare pressione sulle FFS.

BELLINZONA - La Sezione PS di Bellinzona chiede al Municipio di Bellinzona di fare pressione sulle FFS per garantire nelle nuove Officine di Castione ben più dei 230 posti a tempo pieno minimi inseriti nell’accordo con Cantone e Città, motivando la richiesta con il fatto che il fabbisogno di materiale rotabile e di manutenzione sarebbe stato sottostimato dalla precedente dirigenza delle FFS.

Rispondendo ad un’interrogazione del consigliere nazionale socialista Bruno Storni, il Consiglio Federale ha infatti indicato che la crescita del traffico ferroviario entro il 2030 sarà del 30-40%. Questo sembra confermare le dichiarazioni del nuovo direttore delle FFS Vincent Ducrot: le riserve e la manutenzione di materiale rotabile sono sottostimate. Il Consiglio Federale indica inoltre al consigliere nazionale ticinese che la definizione dei contenuti dei nuovi stabilimenti delle Officine a Castione è ancora in corso e non sarà comunicata prima di metà del 2021.

L’aria all’interno della nuova direzione e del CdA delle Officine sembra quindi essere cambiata con il pensionamento di Andreas Meyer. «È quindi il momento opportuno di fare pressione sulla nuova dirigenza delle FFS per garantire un servizio pubblico di qualità e nel contempo difendere tutti le 367 unità a tempo pieno delle attuali Officine», sostiene il PS della capitale. Secondo cui occorre quindi intensificare la battaglia per dimensionare correttamente le nuove Officine, in linea con i bisogni futuri di un trasporto pubblico di qualità e salvare il lavoro nel Bellinzonese.

«La Città di Bellinzona, come partner della transizione da Bellinzona a Castione, deve esercitare con decisione la necessaria pressione sulle FFS che stanno ancora definendo i contenuti del nuovo moderno stabilimento industriale: un’occasione unica da non perdere», conclude il PS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE