Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINE"Guerra degli sci", aspre critiche nei confronti di Lorenzo Quadri

01.12.20 - 09:30
Dalle fila del PD l'attacco al consigliere nazionale, definito foriero di «odio e discriminazione».
tipress (archivio)
"Guerra degli sci", aspre critiche nei confronti di Lorenzo Quadri
Dalle fila del PD l'attacco al consigliere nazionale, definito foriero di «odio e discriminazione».
Oggetto della discussione, l'articolo uscito sul domenicale leghista nel quale il consigliere nazionale provoca con la richiesta: «Dateci gli sciatori, ma tenevi i frontalieri».

LUGANO - «Dateci gli sciatori, ma tenevi i frontalieri». L'ennesima provocazione di Lorenzo Quadri, affidata questa volta alle pagine del Mattino della domenica, non tarda a passare i valichi di frontiera e ad arrivare alle orecchie dei media prima, e dei politici italiani poi. Fino a indispettire la deputata comasca Chiara Braga, Capogruppo PD nella Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati.

Al centro della polemica, pare evidente, la querelle sugli impianti sciistici (o "guerra degli sci", come è già stata soprannominata) che in Svizzera restano aperti nonostante le pressioni delle nazioni confinanti (persino la cancelliera Angela Merkel ne ha chiesto la chiusura).

Una polemica - sfociata anche in un atto parlamentare dello stesso Quadri - i cui toni, almeno quelli affidati alle pagine del domenicale leghista, hanno generato aspre critiche. «Quelle che leggete sono le dichiarazioni di Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi. In pratica: gli omologhi svizzeri della Lega - spiega la deputata PD sulla pagina Fecebook del suo partito -. Dichiarazioni con cui, tra l'altro, invita testualmente il Governo italiano a "tenere a casa i suoi concittadini". A non farli andare a lavorare in Svizzera, insomma. Perché gli svizzeri vengono prima. Prima degli italiani».

Parole, quelle di Quadri, che Braga definisce «odiose, offensive e discriminatorie. Contro l'Italia ma soprattutto contro decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che meritano rispetto».

«Allo stesso tempo, però - conclude -, sono parole che ci insegnano una cosa: che ci sarà sempre qualcuno 'più leghista' di te, destinato a venire "prima". Anche se sei italiano e del Nord. E alla fine, a perderci sono tutti. Tutti i cittadini. Tutti tranne quelli che sull'odio, sulla discriminazione e sul "prima gli" ci fondano la carriera politica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Ci sono interpellanze fatte da Quadri che riposano nei cassetti da anni. Non so se sia un buon profeta ma adesso cominciano ad uscire perché proposte da altri partiti !! Che coincidenza neh ? ;-((

don lurio 3 anni fa su tio
Non é colpa di Quadri se é stato votato e come deputato andato a finire a Berna.La colpa é di chi l'ha votato mandando uno senza cervello a Berna e pagato dai cittadini.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Credo che al Nazionale sia in buona compagnia !!

vulpus 3 anni fa su tio
La signora e Quadri possono benissimo militare nello stesso partito, sia di destra come di sinistra. Sicuramente è più facile cercare di innescare una polemica, strumentalizzando il solito domenicale, al quale più nessuno crede, che affrontare un problema e risolverlo. In Italia non dà preoccupazione il fatto che sciatori posano infettarsi sulle piste ( ci sono tante di quelle misure, che , se rispettate , nemmeno un elefante si contagia. Il problema è che sportivi italiani vadano all'estero a praticare lo sci, depauperando il substrato economico nazionale degli sport invernali. Ma guardiamo i telegiornali e ben possiamo vedere , dopo le loro aperture cosa sia successo nei negozi e sulle strade. Noi abbiamo per caso detto qualcosa?

Rusky 3 anni fa su tio
in Italia devono sempre mettere il naso in affari di altre nazioni mentre da loro crollano i ponti con decine di morti e nessuno é colpevole !

Lucio30 3 anni fa su tio
Quadri si sa ė un piccolo uomo realizzato solo perché razzista mi meraviglia chi ancora gli dà fiato

Roger1980 3 anni fa su tio
Sarà anche andato lungo ma al di là della frontiera la devono smettere di voler comandare da noi! Non vogliono che i loro cittadini vengano a sciare qua (4/5'000, forse?) ma gli va bene che i frontalieri vengano qua a lavorare (70'000, GIORNALMENTE)?!? 🤷‍♂️

seo56 3 anni fa su tio
E qui hanno ragione il caro Lorenzo ha perso un l’occasione di stare zitto! Un ex leghista!

Tato50 3 anni fa su tio
E adesso entreranno i frontalieri con gli sci sul tetto del veicolo ? PD risolvete i vostri "problemucci" e non perdete tempo a far polemiche. Piuttosto togliete gli 800 Euro ai mafiosi che sono in carcere per diversi omicidi mentre certi operai e famiglie non hanno visto un becco di un quattrino ;-((

Heinz 3 anni fa su tio
Che bel gioco questo inventato da TIO: Apriamo i commenti all'odio tra vicini! Complimenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE