Cerca e trova immobili

CANTONE«L'insegnamento va garantito anche agli allievi in quarantena»

25.11.20 - 08:27
Perché un insegnante non può tenere acceso il computer con il microfono e la videocamera?
Ti Press
«L'insegnamento va garantito anche agli allievi in quarantena»
Perché un insegnante non può tenere acceso il computer con il microfono e la videocamera?
È una delle domande contenute in un'interrogazione presentata dal Partito comunista

BELLINZONA - Dopo l'appello lanciato dal Sindacato indipendente degli studenti e apprendisti (SISA), che ha scritto al Decs chiedendo di implementare una didattica a distanza «per garantire a tutti il diritto allo studio», i due deputati del Partito comunista Massimiliano Ay e Lea Ferrari hanno depositato una interrogazione al Consiglio di Stato relativa all'impossibilità per singoli allievi in quarantena di seguire le lezioni scolastiche in digitale.

Premettendo che la scuola in presenza è insostituibile, ai due granconsiglieri risulta evidente che finché questa pandemia continuerà bisogna offrire delle soluzioni per evitare che singoli allievi perdano troppe lezioni, accumulando ritardi che possono anche rivelarsi pesanti nel proprio percorso formativo.

Per questo motivo rivolgono al Governo le seguenti domande:

    1. Per quale motivo un insegnante non potrebbe tenere acceso il computer con il microfono e la videocamera oppure lo schermo condiviso (per le presentazioni PowerPoint)? Perlomeno - vista l’obiezione relativa alle diverse modalità didattiche - nell’ambito di una lezione cosiddetta “frontale”? Quali sono le difficoltà organizzative riscontrate concretamente?
    2. Chiediamo di conoscere nel dettaglio:
      a) quali sono gli “aspetti tecnici irrisolti” (presumiamo relativi all’ambito informatico);
      b) quali sono le “componenti delicate di natura didattica” che impediscono di allestire questa soluzione.
    3. Siamo consapevoli che ogni allievo in quarantena viene contattato dalla scuola e che i docenti sono invitati a caricare sulla piattaforma di e-learning il materiale didattico utile al recupero, ci pare tuttavia che di fronte all’aumento dei contagi e delle quarantene il disagio aumenti e forme ibride vadano tenute in considerazione. Come si sta preparando il DECS?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE