Immobili
Veicoli
Tipress (archivio)
CANTONE
07.11.20 - 12:110

Casi di rigore: «Cosa intende fare il Cantone?»

Laura Riget, Fabrizio Sirica e Ivo Durisch interrogano il Consiglio di Stato

BELLINZONA - La questione degli aiuti finanziari per i casi di rigore approda anche sul tavolo del Consiglio di Stato, interrogato oggi in merito dai deputati socialisti Laura Riget, Fabrizio Sirica e Ivo Durisch.

Alla luce della recente decisione del Consiglio federale, che il 4 novembre scorso ha avviato la consultazione la urgente sui provvedimenti in questione, i deputati chiedono all'Esecutivo cantonale «se e come» intenda attuare nel breve termine le basi legali necessarie in modo che anche le imprese ticinesi colpite possano già fare richiesta degli aiuti «a partire dal 1 dicembre».

Nel dettaglio poi, gli interpellanti chiedono al Governo di indicare quali saranno i «requisiti minimi» e «gli strumenti» che verranno utilizzati per concedere i crediti (e in quale misura).

Le domande dell'interrogazione

  • Se e come intende attuare in tempi brevi le basi legali cantonali in modo che anche le imprese ticinesi in gravi difficoltà a seguito dell’epidemia di Coronavirus possano già farne richiesta a partire dal 1 dicembre?
  • Quali requisiti minimi intende adottare per concedere gli aiuti per i casi di rigore?
  • Quali strumenti intende utilizzare per concedere i crediti (fideiussioni, garanzie, mutui), che ricordiamo saranno coperti nella misura del 50% dalla Confederazione e in particolare se intende utilizzare contributi a fondo perduto?
  • Quanti mezzi finanziari intende mettere a disposizione per i casi di rigore?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile