Cerca e trova immobili

CANTONEAssemblea ibrida per la Gioventù Comunista

05.11.20 - 08:12
Si è svolta il 31 ottobre un po' in presenza e un po' online. Una trentina i militanti presenti.
Gioventù Comunista
Assemblea ibrida per la Gioventù Comunista
Si è svolta il 31 ottobre un po' in presenza e un po' online. Una trentina i militanti presenti.
Gli obiettivi? «Intensificare la lotta al precariato giovanile e all'imperialismo atlantico».

CHIASSO - Si è tenuta sabato 31 ottobre presso la Filanda di Mendrisio, nel pieno rispetto di tutte le misure sanitarie vigenti, l’Assemblea della Gioventù Comunista (GC). Dopo diversi mesi di crisi sanitaria, e di fronte al difficile periodo che nuovamente ci attende, la GC si è riunita per discutere delle principali problematiche che toccano il nostro Paese e il mondo intero. All’Assemblea, tenutasi sotto forma ibrida (dunque sia in presenza, sia online), hanno partecipato oltre 30 militanti.

L’Assemblea si è aperta con i tradizionali saluti della Direzione del Partito Comunista e del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti, con il quale la GC vuole proseguire la propria collaborazione. Non sono mancati neppure i numerosi saluti internazionali da parte di molte altre organizzazioni comuniste, socialiste e anti-imperialiste di tutto il mondo. Di particolare rilievo sono stati i saluti della Gioventù Comunista Vietnamita, ovvero l’organizzazione giovanile del Partito Comunista Vietnamita, che attualmente governa il Paese.

Dopo ai saluti, la serata è entrata nel vivo dei lavori. Il coordinatore Luca Frei ha ripercorso gli ultimi mesi, sottolineando che la crisi sanitaria dovuta al Coronavirus e la crisi economica a essa collegata hanno messo in luce i numerosi problemi strutturali del sistema economico liberista svizzero, basato «sull’egoismo e l’individualismo». Frei ha ribadito che la crisi ha dimostrato che un sistema alternativo, nel quale la salute della popolazione viene prima dei profitti di pochi, è possibile ed esiste: «Paesi come Cuba, Vietnam o la Cina - precisa - lo hanno ben dimostrato negli ultimi mesi».

L’Assemblea della Gioventù Comunista si è poi chinata su temi di carattere internazionale, approvando una risoluzione volta a incrementare la formazione e l’informazione sulla Repubblica Popolare Cinese, sempre più al centro di attacchi mediatici ed economici da parte del campo atlantico. L’Assemblea ha dunque ribadito la necessità di promuovere «delle relazioni economiche e culturali multilaterali, nel nome della costruzione di un mondo multipolare e di pace».

L’Assemblea si è infine concentrata sugli aspetti di politica interna. In modo particolare, la Gioventù Comunista ha sottolineato la necessità di «lottare contro il precariato giovanile, che con la crisi economica legata a quella sanitaria aumenterà sempre di più, e ciò lo si è già visto in particolare per i giovani lavoratori della sanità». La GC ha anche ribadito il suo interesse e il suo sostegno per le mobilitazioni del personale del settore pubblico nella Svizzera romanda e del personale sanitario in tutta la Svizzera, vittima «di condizioni di lavoro e salariali pessime» e questo nonostante qualche mese fa infermieri e medici «venissero definiti “eroi” da tutti quanti». In tal senso, l’Assemblea ha deciso di proseguire e intensificare i lavori del Gruppo di Lavoro sul precariato fondato nel 2019

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Comunisti ...????
NOTIZIE PIÙ LETTE