Cerca e trova immobili

CANTONEPremio casse malati: «Ennesima stangata per il Ticino»

23.09.20 - 11:06
Il consigliere nazionale UDC Piero Marchesi indirizza un'interrogazione al Consiglio federale.
Tipress
Premio casse malati: «Ennesima stangata per il Ticino»
Il consigliere nazionale UDC Piero Marchesi indirizza un'interrogazione al Consiglio federale.
«I costi della LaMal sono diminuiti, ma i premi aumentano. Com'è possibile?»

BERNA - Dopo le reazioni sdegnate di praticamente tutti i partiti ticinesi, le parole dure di De Rosa in conferenza stampa, e le feroci critiche rivolte a Berna dall'esperto di sanità e socialità Bruno Cereghetti, oggi arriva anche la prima interrogazione indirizzata al Consiglio federale sull'aumento «spropositato» dei premi di cassa malati in Ticino. Un rincaro del 2.1% ritenuto «ingiustificato» da Piero Marchesi che chiede lumi al Governo federale. «Per il nostro cantone è l'ennesima stangata», precisa il consigliere nazionale UDC, ricordando che il Ticino «da anni registra una stagnazione dei salari».

Una combinazione - aumento dei costi e stipendi congelati - che riducono ancora il potere d'acquisto dei ticinesi, che già era tra i più bassi della Svizzera. Marchesi poi snocciola i dati pubblicati dall'UFSP che mostrano una netta riduzione dei costi della LaMal dovuti alla pandemia nel primo trimestre. E proprio qui sta l'inghippo per il presidente dell'UDC ticinese. «Com'è possibile un aumento dei premi del 2.1%, se i costi sono fortemente diminuiti?». Una domanda lecita, alla quale il Governo dovrà dare una risposta. A Marchesi. Ma anche a tutti i ticinesi. 

Le altre tre domande poste da Marchesi al Governo:

    • Quali sono i margini di manovra del Canton Ticino (in %) nella riduzione dei costi della sanità cantonale attraverso una riorganizzazione della sistema sanitario?
    • Quali sono i costi della sanità del Canton Ticino in % al PIL e alla popolazione cantonale rispetto a tutti gli altri Cantoni della Svizzera? (indicare pf una tabella di spiegazione con tutti i dati dei Cantoni)
    • Quali sono le misure che il Consiglio federale intende mettere in campo per impedire l'aumento dei costi della sanità e di conseguenza i premi di cassa malati nei prossimi anni?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Il nostro Consigliere di Stato Rosato doveva prendere contatto subito con ol CF Berset !! e non dormire sulle rose !!! la collaborazione verso l'alto non deve essere un tabu !!!! sveglia che è ora!

Don Quijote 3 anni fa su tio
Il Ticino genera costi più elevati di altri cantoni, i confederati che migrano in Ticino per trascorrere la pensione e l'età media della popolazione non giustifica questi costi. I fatti dicono che in Ticino ci sono il doppio di farmacie se non il triplo che altrove, e si vede, dunque bisogna ammettere che l'eccesso riflette un certo tipo di mentalità ... il politico di turno che si sgola contro sta solo facendo il lecchino per accontentare l'elettorato. Non si vuole una cassa malati unica, non si vuole rinunciare alle nuove tecnologie mediche, vogliamo campare fino a 107 anni anche se ciò comporta ingoiare 24 pastiglie al giorno, seduti in una sedia con un occhio di vetro e una gamba di legno…, dunque bisogna pagare e rinunciare ad altri piaceri della vita, qualche buco nelle strade, un aereo da combattimento in meno, ecc.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ho scritto la stessa cosa ma non l'hanno pubblicata forse perché invece di "svizzeri tedeschi " ho utilizzato un altro termine-;)

GIGETTO 3 anni fa su tio
Dunque se ben ricordo sono almeno vent'anni che i premi cassa malati aumentano, abbiamo nel frattempo fatto anche qualche votazione in merito. Risultato? Deserto....nulla! O prendiamo in mano la situazione in modo serio e cambiamo le regole oppure ogni anno siamo qui a commentare l'ennesimo aumento.......

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Si, peccato che hanno, io no, votato sbagliato e adesso rognano ;-((

sedelin 3 anni fa su tio
non serve lamentarsi, se volete far qualcosa FIRMATE la petizione di CAMPAX indirizzata a berset.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ho sbagliato; ho firmato sui Tampax e inviato la scatoletta a quello che si lava la testa con la Kärker !

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi è arrivato questo scritto ;-)) Grazie mille che hai firmato la petizione 'No all’aumento ingiusto dei premi di cassa malati ticinesi'.

Tato50 3 anni fa su tio
Ho visto Onorevoli indignati per l'aumento del premio delle Casse Malati, fatto che avrà colpito un po' tutti ma chiedo a chi di dovere, per alleviare la "botta" : Nella dichiarazione dei redditi perché non lasciate che si possa dedurre TUTTO il premio CM e pure le spese extra sostenute. Per i premi c'è un tetto massimo stabilito; TOGLIAMOLO ; per le spese sopportate direttamente c'è una franchigia del 5% sul reddito netto intermedio, TOGLIAMOLO. Nel 2019 le spese a mio carico erano di Fr. 2867 il 5% citato era 2975 quindi essendo più alto di quanto pagato non ho potuto dedurre nulla. Facendo questo lo Stato incasserà qualche cosa in meno, ma il cittadino spenderà per altro qualche cosa in più. Quindi un ristorno ci sarebbe ! Vitta leggi il Post e fa saveee che te spüsaa la mè cüsina ;-))

Maxy70 3 anni fa su tio
Con tutto il rispetto per il federalismo, ma è il momento di introdurre finalmente una aliquota a livello nazionale in base al reddito!

Fran 3 anni fa su tio
Il Ticino è la Sicilia, o 'Africa della Svizzera. Ci saranno sempre più familie con stipendi bassi e al di sotto di ogni dignità. Stipendi che per professione equivalente a Zurigo si aggira attorno ai 6000 fr, in Ticino ti offrono senza vergogna la metà. Quindi? Sempre più familie chiedono e ottengono sussidi. Il ceto medio in TI è inesistente. C'è il ceto alto e tanto, tantissimo ceto basso! CHIEDETE SUSSIDI!!!

anndo76 3 anni fa su tio
era scontato che il ticin aumentava ancora

Evry 3 anni fa su tio
Premio per la CM uguale per tutti!!! una per tutti tutti per uno, altrimenti statalizzare il tutto!!!! Questo no è DEISCRIMINAZIONE !!! Noi ticinesi abbiamo un altro colore ??

Lucadue 3 anni fa su tio
Con una cassa malati unica, gestita dalla confederazione si eliminerebbe la concorrenza ma si creerebbe un monopolio. E a proposito del monopolio, questi esiste già sotto forma di cartello mascherato. In pratica ci sono degli accordi fra le varie e molte CM che spianano le possibilità di concorrenza bilanciandosi le prestazioni. Molti polli pensano di risparmiare cambiando Cassa, ma vanno da una padella all'altra.

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ma quale concorrenza??? Ma non vedi che sono 20 anni che ci prendono per i fondelli, perfino facendo pagare i farmaci prodotti da noi 10 volte di più che all'estero, ecc... ecc..

aleddgg 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Qualcuno può spiegarmi perché il ticino è uno dei cantoni con le paghe meno elevate ma resta uno dei cantoni con i premi più alti e soprattutto in continuo aumento???

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Abbiamo votato e è stata respinta dal popolo. Lo stesso che magari adesso grida che bisognerebbe farla ! La soluzione sarebbe in base al reddito netto ma è andata a "buca" anche questa possibilità !!!

miba 3 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Non è una questione di paghe ma di costi.... Purtroppo il Ticino l'invecchiamento della popolazione è più alto rispetto a tutti gli altri cantoni (e si sa che più una persona è anziana e più necessita di cure, cioè prestazioni). Il problema è che abbiamo anche un invecchiamento della popolazione superiore agli altri cantoni perché non pochi Confederati scelgono di trascorrere la loro vecchiaia in Ticino (e cambiano il rispettivo domicilio). Questa per me è comunque una beffa dal momento che quando erano giovani e sani hanno rimpolpato le finanze delle casse malati mentre ora costano....

Lucadue 3 anni fa su tio
Risposta a aleddgg
Perché in Ticino la popolazione è vecchia, i giovani se ne vanno altrove. Poi siamo al Sud della Svizzera e generalmente il Nord è ricco mentre il Sud meno. Il Ticino fa eccezione, il Sud sta bene mentre il Nord viene sussidiato. D)))

Lucadue 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La concorrenza alla quale mi riferisco,è quella sbandierata dai contrari all'iniziativa per una cassa malati unica. Tutti i discorsi alla fine vanno a finire nei soldi, ed è per quello che i prezzi non si abbassano.

andrea28 3 anni fa su tio
È vero, ma la popolazione votò contro perché si erano legati i costi della cassa malati ai salari, perciò il ceto medio votò contro per paura di dover pagare ancora una volta per tutti. Fu uno sbaglio della sinistra che unì i due temi in un'unica iniziativa... se votassimo solo la cassa unica penso che passerebbe senza problemi.

Lucadue 3 anni fa su tio
Non è tutta colpa delle casse malati, ma anche di quei medici che per un brufolo sul naso ti mandano a fare una TAC. E intanto le fatture si gonfiano.

Lore62 3 anni fa su tio
Beh, sono 20 anni che fanno gli aumenti puntualmente, ma nessuno reagisce o vuole cambiare per paura, bene allora avanti ancora 20 anni... XD

don lurio 3 anni fa su tio
Cosa fa la delegazione Ticinese a Berna niente di niente é complice dei rispettivi commissioni delle Cassamalatari.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
Ci sei arrivato, bravo!

Gimmi 3 anni fa su tio
Siamo sempre alle solite !! Dopo ogni aumento un sacco di parole da parte di tutti,e poi come sempre finisce tutto nel dimenticatoio!! Poveri noi !!!

Heinz 3 anni fa su tio
Era per Miba

Heinz 3 anni fa su tio
Devo preoccuparmi, un'altra volta la penso come te eheheh

miba 3 anni fa su tio
Invece di in tirare domande e/o interpellanze a gogò i nostri politici (nostrani ed a Berna) dovrebbero attivarsi CONCRETAMENTE per la valutazione ed eventuale creazione di un'assicurazione malattia ad hoc per il nostro cantone, eventualmente con alcune deroghe (indispensabili) alla LAMal, ad esempio escludendo in primis i Confederati oltre i 65 anni che si trasferiscono in Ticino (e che resterebbero quindi a carico delle altre casse malati). Con il bla bla politico (spesso solo mirato ad acquisire consensi e nulla più) il problema non si risolverà mai. E da ultimo una chicca che spiega alcune cosette. Piero Marchesi, APPARENTEMENTE indignato inoltra domande quando il suo compagno di partito Marco Chiesa è attivo per il Group e Mutuel??? (v. sito lobbywatch)

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Il compito della politica è calmierare il Popolo (comunque già bue di suo) affinché i reggenti dello status quo possano perseverare nella loro agenda senza troppi intoppi dovuti al furor di popolo. Se non lo hai ancora osservato, allora ti sarà utile quanto scrivo sopra per capire come mai cose che, a rigor di logica, dovrebbero essere fatte, non vengono fatte.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
E mai saranno fatte se non a "furor di Popolo".

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Proporre subito un’adeguamento fiscale nell’ambito delle deduzioni spese cassa malati, ma non tra 10 anni !

roma 3 anni fa su tio
...finito il tempo dello "sdegno" quali saranno le azioni concrete dei nostri politici e della deputazione ticinese alle camere federali?

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Nessuna. Ma sicuramente poi a fine anno andranno tutti a cena da amiconi per festeggiare il Natale.

seo56 3 anni fa su tio
Stangata?? Personalmente ho avuto un aumento irrisorio e alcune CM non hanno nemmeno aumentato il premio (vedi Comparis).

Pongo 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
io pago meno dell'anno scorso HAHAHAH

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
esattamente. ma invece di stare nel blog a biasimare ci si dovrebbe anche dare da fare a cercare almeno modelli alternativi e che costano meno. (medico di famigli, HMO etc.) io personalmente ho avuto un aumento di 1 fr. mese. noncambio perchè la metà del risparmio andrebbe in raccomandata!

Mirketto 3 anni fa su tio
La colpa è della politica e dei cittadini. La politica perchè sbraita e non fa nulla, non è possibile che le casse malati impongano loro i prezzi quando ci sono 11miliardi in esubero. I cittadini poi, tutti a reclamare ma nel 2014 quando abbiamo votato per una cassa malti unica dove eravate? al bar? perciò smettiamola di reclamare visto che voi sta gente che ci governa e poi smettiamola se poi votiamo NO a una cassa cantonale o unica.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Esatto: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

andrea28 3 anni fa su tio
Cassa malati unica! Eliminiamo decine di capi e capetti inutili. Via le pubblicità e le telefonate inutili. Più forza contrattuale dell'unica cassa malati. Via la franchigia che fa aumentare i costi perché usata da chi comunque è sano e non andrebbe comunque dal dottore. Via burocrazia, via le riserve miliardare che bloccano i nostri soldi sui loro conti. Per i beni primari (e obbligatori) la concorrenza non è possibile per cui i costi aumento all'infinito.

roma 3 anni fa su tio
Risposta a andrea28
quoto in toto...ma temo non succederà...troppo forte la lobby politica che paga le campagne elettorali nel nostro paese.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Solo una "manbassa" dovuta dal vero furor di popolo farà cambiare le cose; e anche qui non è detto che che poi le cose cambino in meglio ...

sedelin 3 anni fa su tio
io l'aumento non lo pago. se facessimo TUTTI così, forse qualcosa cambierebbe...

gp46 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E puoi spiegare come farai? Dopo il terzo richiamo ti arriverà il precetto esecutivo..

GI 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
concordo pienamente: una bella disobbedienza civile.....ma non andremo lontano fintanto che la CM rimarrà obbligatoria....nella sua attuale forma (troppo è"compreso" nel premio base...)

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La famosa frase "se facessero tutti cosi'" ... tu credi che Dumbo l'elefantino volante esista davvero? Non penso che lo credi, quindi puoi stare certo che le pecore non diventeranno mai lupi.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a gp46
se lo facciamo tutti penso che dovranno inviare ca. 8'000'000 di precetti e credo che non lo faranno.

Pongo 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
il concetto della disobbedienza messo in atto da TUTTI ha senso, ma come organizzarlo? Come convincere tutti? Per ogni persona che protesta ce n'è sempre almeno un altra che obbedisce... discorso complesso
NOTIZIE PIÙ LETTE