Cerca e trova immobili

CANTONE«Quando è stato fatto l’ultimo controllo all’asilo nido di Taverne?»

09.09.20 - 09:06
L'MPS interpella il Governo e chiede di fare luce sul sistema di controlli attuali
Depositphotos (archivio)
«Quando è stato fatto l’ultimo controllo all’asilo nido di Taverne?»
L'MPS interpella il Governo e chiede di fare luce sul sistema di controlli attuali

TORRICELLA-TAVERNE - Sabato scorso, il Ministero pubblico ticinese e la Polizia cantonale hanno riferito dell'arresto di due educatrici per sospetti maltrattamenti avvenuti in un asilo nido a Torricella-Taverne. E ora il Movimento per il socialismo chiede al Governo di fare luce sui controlli effettuati nella struttura.

«Le Linee direttive non dicono quale sia la responsabilità delle associazioni che gestiscono gli asili nido in materia di vigilanza», scrivono i deputati Lepori, Arrigoni e Pronzini in un'interpellanza, chiedendo al Consiglio di Stato di indicare quando è stato fatto l'ultimo controllo nell'asilo nido in questione e se «dai controlli si è potuto verificare se il personale occupato nelle diverse posizioni avesse le relative formazioni».

I nomi che figurano negli organi dirigenti dell'associazione che gestisce il nido, ricorda l'MPS, figurano anche ai vertici di un’associazione che gestisce un altro asilo nido attivo da oltre 10 anni nella regione.

Secondo le linee direttive, proseguono gli interpellanti, l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFAG) si riserva tuttavia il diritto di effettuare anche visite non preannunciate, in situazioni in cui emergano dubbi significativi per ciò che concerne il rispetto dei criteri di autorizzazione, chiedendo se sono state effettuate visite a sorpresa nell’asilo in questione e nell’altro asilo gestito dalle stesse persone.

Le domande dell'interpellanza

    1. Quando è stato fatto l’ultimo controllo nell’asilo nido di Taverne?
    2. Non è stato rilevano alcun problema?
    3. Dai controlli si è potuto verificare se il personale occupato nelle diverse posizioni avesse le relative formazioni?
    4. Secondo le linee direttive “L’UFaG si riserva tuttavia il diritto di effettuare anche visite non preannunciate, in situazioni in cui emergano dubbi significativi per ciò che concerne il rispetto dei criteri di autorizzazione”. Sono state effettuate visite a sorprese nell’asilo in questione e nell’altro asilo gestito dalle stesse persone?
    5. Secondo le linee direttive “l’UFaG può sottoporre la struttura a vigilanza speciale ed emanare provvedimenti”. Dopo l’arresto della direttrice e dell’educatrice, asilo in questione è stato posto sotto sorveglianza speciale? E l’altro asilo gestito dalle stesse persone?
    6. Quale dovrebbe essere il ruolo delle associazioni che gestiscono gli asili nido in materia di vigilanza?
    7. Quale percentuale di sussidio per i salari riceve l’asilo nido in questione? E l’altro asilo gestito dalle stesse persone?
    8. Le percentuali di sussidio sono aumentate con l’entrata in vigore della Riforma fiscale cantonale?
    9. Secondo le linee direttive in merito ai controlli “l’UFaG è responsabile della verifica del rispetto del quadro legislativo svizzero, nonché della convenzione dei diritti del fanciullo e dei codici deontologici ed etici delle professioni rappresentate nelle strutture poste sotto la sua sorveglianza “. Non ritiene il Consiglio di Stato che un simile compito possa essere svolto meglio con controlli a sorpresa, invece che su appuntamento?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 3 anni fa su tio
Il fatto rimane molto grave, non e' questione di controlli, ma di mancanze.Chissa' da quanto andava avanti questa storia....E' probabile che o si e' accorto un genitore, oppure una maestra ha deciso di confessare questa brutta situazione.

Tarok 3 anni fa su tio
bastaaaaa an podi pü!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Tarok
gnanca mi!

miba 3 anni fa su tio
Quelli del MPS dovrebbero interpellarsi loro stessi e chiedersi se tutte le interpellanze al governo hanno un senso e/o scopo oppure se non fanno altro che intasare altre priorità.....

Frankeat 3 anni fa su tio
I controlli cantonali vengono sempre preavvisati, soprattutto quando non ci sono proglemi, e quindi lasciano il tempo che trovano
NOTIZIE PIÙ LETTE