Cerca e trova immobili

CANTONE«Volevano infangare l'operato di Gobbi»

08.09.20 - 12:54
L'UDC difende il Dipartimento delle istituzioni dopo il servizio andato in onda su Falò.
tipress (archivio)
«Volevano infangare l'operato di Gobbi»
L'UDC difende il Dipartimento delle istituzioni dopo il servizio andato in onda su Falò.
Piero Marchesi: «Una gestione rigorosa e attenta ha piuttosto portato a rilevare domicili fittizi di stranieri venuti con intenti criminali»

BELLINZONA - Dopo le richieste di dimissioni avanzate da Giovani socialisti e PS, arriva l'UDC, o meglio, il suo presidente in Ticino (Piero Marchesi), a prendere le difese di Gobbi e del suo Dipartimento.

A scatenare l'indignazione è stato un servizio «pernicioso» di Falò del 3 settembre che, stando a Marchesi, ha «tentato di far passare l’operato del Dipartimento delle Istituzioni e della polizia come vessatorio ed eccessivamente rigoroso sul controllo dei permessi», scatenando l’ira di «alcuni partiti e ambienti che da anni si battono per un regime migratorio senza limiti e libero da controlli».

Di tutt'altro avviso è l’UDC, che ritiene «adeguato» l’operato del DI «e proporzionato alla situazione». «Anche nel recente passato - sottolinea il Presidente UDC Ticino - la gestione rigorosa e attenta messa in campo dal DI ha portato a rilevare domicili fittizi di stranieri venuti con intenti criminali, altre evidenti situazioni legate alla malavita e alla mafia e, non da ultimo, persone che grazie ai permessi di domicilio o di soggiorno si recano nel nostro Cantone per approfittare delle assicurazioni sociali».

Gobbi, conclude Marchesi, «ha chiaramente affermato durante la trasmissione che la prassi verrà adeguata alle recenti decisioni dei Tribunali. Non possiamo accettare che partiti e associazioni che si sono sempre battute per un’immigrazione incontrollata e contro qualsiasi operato che ha l’obiettivo di verificare la veridicità dei vari richiedenti, utilizzino questa situazione per chiedere l’eliminazione, o quantomeno l’allentamento, di misure di controllo che hanno dimostrato di essere preventive anche nella lotta contro la criminalità, oltre che nell’evitare abusi in campo sociale».

Giovani Leghisti: «Piena fiducia»

«Ancora una volta dobbiamo prendere atto di come a una parte della politica interessi particolarmente l'accoglienza di stranieri di dubbia onestà piuttosto che la sicurezza pubblica». È così che il Movimento Giovani Leghisti prende posizione sulla bufera che si è scatenata attorno al Dipartimento delle istituzioni e a Norman Gobbi per la gestione dei permessi per stranieri. Il movimento dà piena fiducia alle Istituzioni. «E auspica che si continui a garantire la pubblica sicurezza negando, laddove sia necessario, il rilascio o il rinnovo di nuovi permessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Non lo ha difeso neppure la lega. È ora che Gobbi la smetta di pensare che si possa gestire il Ticino con il suo esercito di poliziotti. Questi devono concentrarsi sui loro mandati, non se le mutande sono sporche o da quando. Se si va in questi particolari vuol dire che non ci sono gli estremi per rifiutare certe domande.Sarebbe forse meglio che si impegni una volta tanto a velocizzare la magistratura: questo si che è uno scandalo i ritardi nelle sentenze.

marco17 3 anni fa su tio
Gobbi si è infangato da solo.

anndo76 3 anni fa su tio
i controlli che ben vengano, gli abusi no !! troppo spesso a quelli che dovrebbero fare i controlli non vanno...esempio de benedetti a lugano

pillola rossa 3 anni fa su tio
Il fine non giustifica i mezzi

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
L'anarchia è una brutta malattia-;(

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
anche lo stato di polizia :-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Trasloca in Bielorussia che li si sta da Dio . Solo per quello che hai scritto adesso scompari per qualche anno -;(

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ti paragoni bene proprio... :-) sicuro se cera gobben non eri distante

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
È per quello che lavoravo tanto con i morti, ; non rompevano le palle!

Monello 3 anni fa su tio
Di Norman Gobbi dovremmo averne anche a Berna !! Bravo Norman sempre avanti non mollare !!!!!!!!!!!!!

Tato50 3 anni fa su tio
Il bello dì tutto questo è che certi interventi vengono richiesti da molti italiani in regola che vedono certi "andazzi" -;))

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
io ho segnalato di controllare de benedetti, dietro via nassa....eppure....chissa' perche' li non vanno !

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Si vede che sono andati a controllare quando tu eri in Italia a fare la spesa-;))

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sicuramente ha amicizie nei pulotti e politici....visto il soggetto.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Come no. Paga milioni di tasse e nessuno si è accorto che abita qui da anni-;((

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si infatti ahahah passa le giornate in centro a lugan a fare spesa ...:-) come si e' ciechi quando conviene

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Ma cosa me ne frega di quello, sono impegnato a fare cose più importanti-;((

Maxy70 3 anni fa su tio
Se non vogliamo che il nostro Ticino, oltre ad essere la meta preferita dei disoccupati e degli aspiranti assistiti dalla UE, diventi anche il refugium peccatorum dei delinquenti, forza Gobbi!!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Molto bene!!!! Grazie a questi controlli in 6 anni siamo passati da 192 a 908 abusivi e persino delinquenti-;)))

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
refugium lo era gia' con le banche, avvocati e fiduciari complici di svariate inchieste nel mondo....non fare il bue che da del c...o all'asino. usa un minimo la testa . per la disoccupazione sicuramente non diamo la colpa al frontalierato, qui con la politica del nulla hanno creato 0 posti di lavoro e opportunita'.

Nmemo 3 anni fa su tio
Il capo del servizio dei ricorsi, un PLR che ha condiviso, da municipale e vicesindaco di Giubiasco una buona quantità di violazioni di legge, non è stato nominato al posto giusto da due leghisti. La scelta , a suo tempo è già stata duramente criticata. Che cosa devono ora criticare gli esponenti PLRT? Qualche favore reso per la sua nomina? Prima la nomina era condivisibile dal PLRT? È il solito teatrino cantonticinese che va in scena ..

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Lo schettino nostrano è ora che si ritiri... tra radar, tasse, multe ne ha combinate troppe...

Mag 3 anni fa su tio
"Basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati detti "Precog", la polizia riesce a impedire degli omicidi ancor prima che essi avvengano, arrestando i "potenziali colpevoli". In questo modo viene punita l'intenzione di compiere un fatto sebbene mai accaduto." Mi chiedo chi siano i "Precog" di questi politici, visto che, sebbene non si tratti di omicidi, IL PARADIGMA E' IL MEDESIMO!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Se è per questo è già avvenuto , anche per altri reati gravi evitati grazie alla prevenzione !

Dioneus 3 anni fa su tio
Non c'è nulla da infangare. Purtroppo l'operato di gobbi è alla luce del Sole: non serve scavare granché

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Beh, anche certe "onorevoli" rossi che trafficano essere umani nella palta ci nuotano. Compresi quelli che facevano da "vedette" transitando in Dogana prima per informare chi di competenza. Questi si che ci rappresentano bene-;(((

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
concordo in pieno

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
si e se scavassero un po' vedi che trovano molto di peggio sul gobbi e co.

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dimentichi il dettaglio che non stavano, né siedono, nell'esecutivo ;) A parte ciò, non vedo cosa c'entri: due torti non fanno una ragione: si può intervenire presso la Bosia-Mirra, dato che presumo ti riferisca a lei, sia contro gobbi.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esecutivo o Legislativo non cambia nulla, anzi chi fa le leggi dovrebbe essere il primo a rispettarle. Danno fastidio i controlli? Non facciamoli più poi se qualche ospite abusivo commetterà un reato grave arriveranno le proteste perché non si è fatto nulla !

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esecutivo e legislativo non cambia nulla? Non brillavi nelle lezioni di civica alle scuole, temo. Chi fa le leggi sono 90 persone, e poi ci sono i diritti del popolo di iniziativa e referendum: c'è molto meno pericolo che passino leggi sbagliate rispetto a quanto gestito da una persona sola a capo di un dipartimento. Eddai su. Comunque, non è un fattore di fastidio nei controlli, ma di abusi e vessazioni durante gli stessi

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Infatti; a Commissario della Scientifica sono arrivato con i punti Cumulus. Credo che di esperienza in materia non mi manca ma adesso non me ne frega più un tubo. Ho dato molto e ne vedo fiero. Non trovavo il tempo per passare tutto il giorno sul Blog. Mi piacerebbe sapere come certi ci riescano anche se un'idea l'avrei -;((

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Scusami era per te -;))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Non vedo il tuo Post relativo alla mia ignoranza in civica. Potresti eventualmente passare da me per una lezione almeno sarò alla tua altezza. Comunque queste persone controllate possono sempre rincorrere al TRAM ( non quello che viaggia sui binari visto che sono gnucco in materia). Se gli abusivi sono passati da 192 a 908 in 6 anni vuol dire che questi controlli hanno uno scopo. Chiedi la "testa" anche di vari Sindaci, visto che anche le Polizie Comunali fanno la stessa cosa !

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Solo il fatto che le persone che non potevano stare qui son passate da 192 nel 2013 a 908 nel 2019, giustifica che questi controlli vanno fatti. Non dimentichiamoci che anche le Polizie Comunali fanno la stessa cosa, quindi chiediamo la "testa" dei vari Sindaci?

giuvanin 3 anni fa su tio
Lo ricordate il Gobbi in tribuna che fa il verso della scimmia quando entra in pista un giocatore di colore? Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Trattasi semplicemente di isteria xenofoba cronica.

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
si, e di deficenza mentale acuta ahah

volabas 3 anni fa su tio
Chi trova che la Svizzera abbia leggi cosi discriminanti, non ha che far le valige ed andare in lidi piu' consoni alla loro esigenza di apertura mentale , dove sicuramente non faranno nessun controllo da dove si viene...

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a volabas
quindi se a uno svizzero non sta' bene la gobbi-dittatura deve andarsene ? ci sei o ci fai ?

sedelin 3 anni fa su tio
dài non arrampicatevi sui vetri: i casi visti a faló, dettagliatamente documentati, evidenziano attività poliziesche vessatorie indegne in un paese democratico. si tratta di persone con regolare permesso di lavoro, in ticino da 20-30 anni, che danno lavoro a decine di operai; pagano le tasse e hanno la fedina penale pulita. infierire su queste persone ineccepibili con la scusa di cosa combattere la malavita è malafede e abuso di potere, come evidenziato più volte dal tribunale (al quale gobbi e co. hanno fatto orecchie da mercante trsgredendo le direttive della confederazione. La mafia è in ticino da apmeno 30 anno (se no n di più): quali misure ha preso gobbi e i suoi accoliti per combatterla? lui preferisce accanirsi così contro gli innocenti :-((

OCP 3 anni fa su tio
PS... Partito anti Svizzeri... vergognatevi!

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ahahahah la battuta del giorno :)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a OCP
Bravooooo; trafficanti di esseri umani che danno lezioni senza guardare in casa propria.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Il ParaNorman ne ha fatta un'altra delle sue... :-(

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
i rossi l'hanno fatta fuori, sulle loro scarpe

Bandito976 3 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Se il PS vuole questa gente, che si li prendano pure a loro carico

skorpio 3 anni fa su tio
Cari "rossi". Quando i miei figli saranno disocupati ancora prima di poter cercare lavoro, li manderò a casa vostra così potete mantenerli!!

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ottima idea: più presto si sottrarranno all'autorità di un genitore con simili opinioni, meglio sarà per i figli.

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Concordo

roma 3 anni fa su tio
Norman, avanti così.

RV50 3 anni fa su tio
Io approvo la linea del governo anche perché se si fa una riflessione su quelle ditte che hanno messo piede da noi e poi si sono dileguate lasciando debiti e oneri sociali da pagare é meglio prevenire che essere fregati da gente senza scrupoli che ne approfittano del nostro sistema. Non da ultimo i casi di truffa legati al corona virus sono stati fatti da cittadini stranieri residenti da noi. Quindi ben vengano i controlli a tappeto. E i giovani di sinistra pensino a salvare il nostro cantone e non a svenderlo.

interceptors 3 anni fa su tio
Grande Gobbi! Sta facendo quanto i suoi predecessori non han fatto. Permessi facili, un'eredità avuta dai precedenti responsabili! Finalmente si tenta di fare pulizia.
NOTIZIE PIÙ LETTE