Tio.ch/20minuti
CANTONE
01.09.20 - 18:020
Aggiornamento : 02.09.20 - 16:34

L'UDC contro l'agenda scolastica: «Istigazione a non rispettare le istituzioni»

I democentristi si scagliano contro il DECS e Manuele Bertoli parlando di «scelta azzardata»

Nel mirino sono finite le storie e gli slogan a sfondo ecologista contenute nel nuovo diario scolastico, distribuito a migliaia di giovani studenti.

BELLINZONA - La prima polemica dell'anno scolastico è servita. In una presa di posizione, l'UDC ticinese ha puntato il dito contro il DECS e Manuele Bertoli accusandoli di aver trasformato l'agenda scolastica in un «manuale di lotta alla Che Guevara, pagato con i soldi dei contribuenti e imposta a tutti gli allievi giovani in tutto il Cantone».

Il primo "j'accuse" era stato lanciato ieri, al suono della prima campanella dell'anno, sui social dal deputato Paolo Pamini, che aveva messo nel mirino pagine e slogan a tema ecologista contenuti nell'agenda. Il partito oggi rincara la dose, parlando a sua volta di «indottrinamento di sinistra e istigazione al non rispetto delle istituzioni».

Presentato nelle scorse settimane, il nuovo diario ufficiale contiene dodici storie legate alla questione della crisi climatica e altre problematiche. L'agenda stessa è stampata su carta riciclata e utilizzando inchiostri a base di materie prime rinnovabili.

L'agenda è stata distribuita in tutte le scuole medie, così come alle quinte classi elementari degli istituti comunali, alle scuole speciali e agli allievi al primo anno delle medie superiori. E per l'UDC si tratta di una «scelta azzardata» che espone «delle ragazzine e dei ragazzini tanto giovani a contenuti comunicativi così unilateralmente ideologizzati, che non sono ancora completamente in grado di processare compiutamente».

Sulla questione si sono espressi nel tardo pomeriggio anche i Giovani UDC, che in una lettera aperta hanno chiesto al Consiglio di Stato il ritiro dell'agenda.

Tio.ch/20minuti
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Dioneus 2 mesi fa su tio
Mamma mia che palle 'sti qua dell'UDC. Critiche da terza elementare, per restare in tema. Spero che i docenti leggano le storie ai propri allievi, alla faccia loro.
lo spiaggiato 2 mesi fa su tio
Ma il Pamini sta cercando di battere il Robbiani?... aha aha aha aha aha aha aha aha aaaaha ahhhha ahaaaa aha aha aha
Libero pensatore 2 mesi fa su tio
Che livello Pamini... che livello! E noi che ci facciamo rappresentare da questa gente siamo peggio di loro.
sedelin 2 mesi fa su tio
questi dell’udc sono fuori di testa! bisogna aver perso il senno e il buon gusto per iniziare una caccia paranoica alle streghe! poveri analfabeti :-(
Elisa Spinelli 2 mesi fa su fb
Metà classe oggi l’aveva già foderata coprendo la copertina 😂
Jennifer Schwarz 2 mesi fa su fb
È la verità e la realtà dei nostri giovani. Vorreste avere 20 anni adesso?
Betty Beltrami 2 mesi fa su fb
Agenda stampata su carta riciclata e hanno utilizzato inchiostri a base di materie prime rinnovabili quindi la trovo un’ottima idea! Tutta sta polemica da parte di chi rema contro, la trovo ridicola, fuori luogo e senza senso, vista anche la situazione... Io trovo che questa agenda sia un’ottima idea già che sul tema ambiente (separazione dei rifiuti, riciclo, ecc..) la scuola ci sta lavorando da un bel po’. Questa idea è una continuazione sul argomento.
Sabrina Maffucci 2 mesi fa su fb
Betty Beltrami a me ricorda un sacco quando andavo a scuola io L odore delle pagine ecc troppo bella
Betty Beltrami 2 mesi fa su fb
Sabrina Maffucci anche a me! Mi ricorda quando andavo alle medie🥺😍 L’adoro!
Sabrina Maffucci 2 mesi fa su fb
Betty Beltrami siii 😍 mi sono sniffata tutte le pagine 🤣🤣🤣
Betty Beltrami 2 mesi fa su fb
Sabrina Maffucci pensavo di essere l’unica😹😹😹🙋🏽‍♀️
Sabrina Maffucci 2 mesi fa su fb
Betty Beltrami gliele ho fatte sentire a mio marito mi ha preso x pazza 🤣🤣🤣🤣🙈
Paola Madonna 2 mesi fa su fb
Meglio la salvaguardia del pianeta che un'agenda con toni razzisti! Questi sono i grandissimi problemi del 2020🙄
Lara Lombardo 2 mesi fa su fb
Uh signur ora un diario scolastico, in cui si parla di ECOLOGIA e PROBLEMI CLIMATICI che non fanno altro che sensibilizzare delle giovani menti sicuramente più adatte all'intelligenza e alla sensibilità di molti adulti, sicuramente più pronte ai cambiamenti senza parlare di sacrifici, un diario, dicevo, deve diventare pomo della discordia? Deve diventare "politicamente scorretto", "istigatore"....a cosa? A delle persone più attente e in fin dei conti migliori? Accidenti che vergogna
Ivan Zivko 2 mesi fa su fb
🤦‍♂️
Andrea El Rico 2 mesi fa su fb
trovo fuori luogo questa agenda, è politicamente scorretta in quanto orientata alla corrente politica progressista . Avrei preferito un agenda asettica e quella di mio figlio sarà foderata per protesta .
Maurizio Reichlin 2 mesi fa su fb
Pugni alzati e rivolte sociali. Begli insegnamenti il DSSPS
Pablito Borrachito 2 mesi fa su fb
I grassi e grossi problemi del Ticino mia cara UDC😂😂😂😂
Maria Teresa Balice 2 mesi fa su fb
https://www.facebook.com/photo?fbid=10223613397501375&set=pcb.10223613399741431
Giovanni Villa 2 mesi fa su fb
Credevo che UDC avesse dimostrato il massimo masochismo eleggendo Chiesa quale presidente, ma vedo che al peggio non v'è mai fine
Alain Radaelli 2 mesi fa su fb
Ma non sono proprio le istituzioni che creano l'agenda?
Davide Galfetti 2 mesi fa su fb
L'ambiente non ha e non dovrebbe aver nessun partito, così come il rispetto di esso.
Maria Teresa Balice 2 mesi fa su fb
Caro Tio, l'agenda in questione NON è QUELLA DI QUESTA FOTO. L'agenda in questione è davvero brutta, non capisco perché quest'anno ce ne siano due, questa in foto é molto più bella e decisamente preferibile a quella in questione. Non si tratta a mio modo di una sterile polemica, anzi.
Finky Winky 2 mesi fa su fb
Maria Teresa Balice sono sempre due (anche se la struttura è molto simile): quella nella foto si trova in vendita nei negozi, mentre l'agenda a cui fanno riferimento nell'articolo è quella regalata dal Cantone agli allievi delle scuole medie.
Nataliya Malinverni 2 mesi fa su fb
Finky Winky anche al 5 elementari
Finky Winky 2 mesi fa su fb
Nataliya Malinverni ah ecco! Grazie per l'info!
Lopes Rui 2 mesi fa su fb
Ma siete vergognosi a lamentarvi di questo
Verena Tashi Yoga Sommer 2 mesi fa su fb
Sembra proprio un ottima agenda!!! Non l’ho vista ma sono contenta di sentire dell’incoraggiamento a un atteggiamento in rispetto alla natura! Complimenti 👏💪
Caterina Borsetto 2 mesi fa su fb
Già anni fa quando andavo a scuola io c'erano determinate "ideologie politiche" su questa agenda, però i politici ai tempi si occupavano ancora di cose serie (penso). Ora mi sembra abbiano il tempo di polemizzare qualsiasi 💩
Diana Meli 2 mesi fa su fb
Ma siamo seri? I problemi del Ticino sono questi? C’è un detto che dice: se non puoi sconfiggere il nemico confondilo!!! Questo mi sembra un tentativo molto grossolano 😆
Manuela Decarli 2 mesi fa su fb
i grandi problemi del Ticino, l'agenda scolastica 😂😂dove si parla di natura ed ecologia
Sabrina Rossetti 2 mesi fa su fb
Manuela Decarli con indottrinamento annesso
Sandra De Matteis 2 mesi fa su fb
Ma problemi più seri non ne abbiamo? Per favore ....ridicoli
Dunja La Biffa Meyer 2 mesi fa su fb
Cioè io non ho parole... ma non vi vergognate neanche un po' voi dell'UDC a dire certe cose? 🥵
Claudio Trabattoni 2 mesi fa su fb
E nel frattempo greta continua a non voler vedere le 60.000 auto monodriver quotidiane 🤔🤔
Luca Giulini 2 mesi fa su fb
Ma un agenda deve essere un agenda! e basta,..... per le storielle belle o brutte che siano devono essere da un altra parte!
Raf Cennamo 2 mesi fa su fb
Rispettate la salute ! Viene prima delle istituzioni !
Il Dave 2 mesi fa su fb
punto 1 ci sono mille altre cose di cui i partiti si devono occupare..punto 2 se ci troviamo con un mondo che fa schifo è grazie alle politiche degli ultimi 50-100 anni ....ivi compreso quindi tutti i partiti ancor oggi esistenti. ma parlare di "indottrinamento di sinistra e istigazione al non rispetto delle istituzioni" non vi sembra di riempirivi la bocca di aria che sinceramente in questo contesto sembra quasi ci sia stato un colpo di stato....stiamo parlando del diario scolastico, ragazzuoli ridimensionamoci!...se gia fin da piccoli si rispetta il nostro pianeta si (forse) vivrà meglio in futuro... il rispetto verso le istituzioni puo essere verde giallo rosa come ti pare! non per forza deve essere solo quello verde con dietro il sole
Romina Fattorini 2 mesi fa su fb
Polemiche assurde!
Michela Ceriani 2 mesi fa su fb
È anche la scuola che deve insegnare il rispetto per la natura, in tutte le sue forme. Io credo sia una bella iniziativa. Il problema per la nostra società, sono e saranno sempre i partiti e politici. Non sanno far altro che remarsi contro. Siete ridicoli.
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Michela Ceriani insegnare il rispetto ma senza indottrinare
Tania Malaika Russo 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio quale indottrinamento, ad esempio?🤔
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Tania Malaika Russo cavalli di battaglia di chi sono, certi slogan? Volevo ben vedere cosa succedeva se sulle copertine si spiegava il problema dell'immigrazione ed i rapporti con l'UE😎
Tania Malaika Russo 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio quali slogan? La salvaguardia del pianeta è una questione che riguarda tutti (o almeno dovrebbe...). "Indottrinare" al rispetto? Benvenga, no?
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Tania Malaika Russo la salvaguardia non si fà con slogan o "icone", ma con i fatti, allora mettiamoli tutti i problemi, non solo quelli che "convengono", la scuola deve essere imparziale
Tania Malaika Russo 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio continuo a non capire... ma tant'è. Si è scelto un tema, importante. Affrontarne uno non significa escludere gli altri. E ribadiamolo, il nostro pianeta dovrebbe essere preoccupazione di tutti. Non una questione di destra o sinistra.
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Tania Malaika Russo appunto, non una questione di destra o sinistra, chi vuol capire....
Verena Tashi Yoga Sommer 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio lei l’ha vista l’agenda? A me non sembra che si tratti di slogan o di partito.... Anche quando mio figlio andava a scuola c’erano le agendine di carta riciclata e con frasi e storielle educative! E perché no? La natura poi purtroppo c’è davvero da educare!
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Verena Tashi Yoga Sommer le storielle sono una cosa, gli slogan un'altra, ripeto, chi vuol capire...
Verena Tashi Yoga Sommer 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio appunto ma le ho chiesto se lei l’ha vista! L’ha vista, letta?
Verena Tashi Yoga Sommer 2 mesi fa su fb
Pedraita Maurizio se potrebbe moderare il tono sarebbe anche gentile
Nataliya Malinverni 2 mesi fa su fb
Scusate, ma davvero brutta.
Monica Pedrioli 2 mesi fa su fb
Ma non ci credo! Che buon tempo troppa gente...!
Simona Righetti 2 mesi fa su fb
Monica Pedrioli davvero ....incredibile i problemi grassi 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Daniela Baiardi 2 mesi fa su fb
WOW
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
MAROGGIA
1 min
Al lavoro senza sosta per demolire il Mulino
Continua l'intervento per la bonifica dell'area in cui restano i detriti dell'edificio devastato dall'incendio
PAMBIO-NORANCO
20 min
Sparisce un'urna tra le lapidi
Cimitero profanato. La denuncia è stata confermata da Marco Regazzoni, comandante della Polizia Ceresio Sud.
CANTONE
31 min
Sfruttamento della prostituzione: arresti confermati
Due soggetti, già finiti in manette, avrebbero gestito un giro di "lucciole" presso diversi appartamenti.
CANTONE
41 min
Pazienti oncologici col coronavirus monitorati a distanza
Si tratta di un progetto pilota dello IOSI, premiato al congresso della Società svizzera di ricerca sul cancro
CANTONE
47 min
Salario minimo: sarà «fisso, garantito e prevedibile»
Il Governo adotta il nuovo regolamento. Viene anzitutto specificata la nozione di “stagista”
CANTONE
2 ore
Rientrano in gioco anche i cinque procuratori "bocciati"
La Commissione Giustizia e diritti ha proposto al Parlamento 27 nomi ritenuti idonei alla carica di procuratore pubblico
CANTONE
4 ore
«Messi in circolazione 2'000 chili di canapa e hashish»
Avviata nel 2017, l'indagine è stata condotta dalla Polizia cantonale in collaborazione con agenti spagnoli e italiani.
CANTONE
5 ore
Altri quattro decessi in Ticino, 128 i nuovi positivi
Da inizio pandemia sono 542 le vittime del coronavirus nel nostro cantone.
CANTONE
6 ore
La "rivoluzione" AutoPostale: 6 nuove linee e potenziamento delle corse
L'azienda ha acquistato 50 nuovi veicoli. Nuove assunzioni: 150 conducenti in più. Bus anche nelle zone finora scoperte
FOTO
CONFINE
8 ore
Oltre 500 piante di canapa nascoste in un capannone
Lo stupefacente è stato sequestrato a Capiano Intimiano, in provincia di Como
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile