Cerca e trova immobili

BELLINZONALiti in viale Stazione, la Lega: «Più poliziotti»

31.08.20 - 17:04
Dopo gli scontri di venerdì e di sabato la Lega comunale chiede: "Ma la polizia è d’impiccio o di supporto?"
Tipress
Liti in viale Stazione, la Lega: «Più poliziotti»
Dopo gli scontri di venerdì e di sabato la Lega comunale chiede: "Ma la polizia è d’impiccio o di supporto?"

BELLINZONA - La lega dei ticinesi di Bellinzona chiede la presenza di più agenti della polizia comunale su viale Stazione, - nelle immediate vicinanze di uno dei locali maggiormente frequentati della zona - a seguito dell'ennesimo “regolamenti di conti” che c'è stato venerdì sera e sabato. Pur specificando che Bellinzona non è una "città pericolosa", la Lega chiede  se il servizio offerto dalla Polizia comunale sia adeguato alle odierne esigenze. «Qualche dubbio sorge in quanto la presenza di agenti di polizia in Città (soprattutto la sera, ma anche di giorno) è piuttosto limitata. Il territorio comunale è ampio, ma come finora dimostrato, le zone a rischio sono piuttosto contenute e quasi sempre le medesime. Una Polizia più presente sul territorio darebbe un segnale forte ai malintenzionati (ma anche di sicurezza ai cittadini), favorendo nel contempo il lavoro in tranquillità di bar e ristoranti in particolare. Attività queste ultime già messe duramente alla prova dal Covid, dall'annullamento del Carnevale Rabadan e che non necessitano di ulteriori fastidi e perdite di denaro. Siamo certi che i vari gerenti desiderino una maggiore vicinanza della Polizia comunale, un supporto concreto».

Le domande contenute nell'interpellanza: 
1.   In che modo è organizzata la Polizia comunale durante le sere/notte con particolare riferimento al fine settimana nel centro storico?
2.   Il ripetersi (pur non con frequenza quotidiana) dei fatti indicati sopra è imputabile ad un’organizzazione che può essere migliorata o ad un numero limitato di risorse a disposizione?
3.   Che insegnamenti trae la Polcom dal ripetersi di questi fatti e soprattutto come cambia la sua strategia per arginare questi fenomeni?
4.  Intervento del 28 agosto 2020: come è stata gestita la situazione? Con che mezzi e quanti agenti di polizia sono giunti sul posto?
5.  Perché nonostante precedenti segnali, la Polizia comunale è stata colta di sorpresa sabato sera?
6.  Il supporto della Polcom alla Polizia cantonale è stato adeguato?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE