Cerca e trova immobili

CANTONE«Mascherine gratis per tutti, anche per gli studenti»

29.08.20 - 00:06
In un'interpellanza l'Mps spiega come nelle scuole medie superiori l'utilizzo della mascherina sia di fatto obbligatorio
Tipress
«Mascherine gratis per tutti, anche per gli studenti»
In un'interpellanza l'Mps spiega come nelle scuole medie superiori l'utilizzo della mascherina sia di fatto obbligatorio
E critica la scelta fatta dal DECS di fornirle giornalmente solo ai docenti. «È un atto discriminatorio».

BELLINZONA - «Nelle scuole medie superiori – con aule e spazi comuni piccoli - e grande affollamento l’uso della mascherina è di fatto obbligatorio per tutti». Per questo motivo i tre deputati in Gran Consiglio dell'Mps non comprendono il motivo per cui il DECS abbia deciso che i docenti avranno accesso gratuitamente alle mascherine ogni giorno, mentre gli studenti no.

A loro, infatti, il DECS consegnerà solo dieci esemplari a inizio dell'anno scolastico. E poi basta. «Si tratta - recita il testo di un'interpellanza firmata da Angelica Lepori, Simona Arigoni, Matteo Pronzini - di un atto discriminatorio» in quanto allievi e insegnanti «vivranno la stessa situazione all'interno delle strutture». L'Mps, quindi, giudica «incomprensibile» questa scelta in particolare se si pensa «ai recenti appelli della stragrande maggioranza dei medici del cantone a favore dell’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi».

Di seguito le due domande espresse dai tre granconsiglieri al Governo:

1. Non pensa sia necessario fornire gratuitamente a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori una mascherina al giorno?

2. Quali sono le ragioni che hanno spinto il governo a rinunciare a decretare obbligatorio l’uso della mascherina nelle scuole medie superiori del Cantone con la ripresa della scuola?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Quando il castigo è gratis puzza

seo56 3 anni fa su tio
Oggi una scatola di 50 mascherine la trovi per CHF 7,60...

marco17 3 anni fa su tio
Oltre alle mascherine ci vorrebbe anche qualche bavaglio per certi politici che vorrebbero metterci tutti in quarantena e obbligarci a usare la mascherina anche per dormire.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Posso capire che la mascherina ti da da fastidio indossarla perché non comoda. Ma adesso basta tirare in ballo queste cose esagerando. Non metterla e vai a piedi o fatti portare la spesa da qualcuno.
NOTIZIE PIÙ LETTE