Cerca e trova immobili

CANTONEAumentare le imposte? I democentristi promettono «opposizione dura»

09.08.20 - 15:03
L'UDC ticinese prende posizione dopo le parole del direttore del DFE sulla tenuta finanziaria del Cantone
Tipress
Aumentare le imposte? I democentristi promettono «opposizione dura»
L'UDC ticinese prende posizione dopo le parole del direttore del DFE sulla tenuta finanziaria del Cantone

BELLINZONA - Il dramma coronavirus non deve essere «l'alibi» per «spendere di più» e «alzare le imposte». A ribadirlo è l'UDC ticinese, che in un comunicato ha voluto sottolineare la propria posizione dopo quanto espresso dal numero uno del DFE, Christian Vitta, attraverso le colonne del Caffè.

Anche per i democentristi è indubbio il fatto che lo strascico della pandemia in corso provocherà spese maggiori di quelle preventivate, «ma c’è modo e modo di spendere» e «ci vuole la determinazione e il coraggio anche di non spendere sebbene la pressione di singoli, associazioni e partiti potrebbe essere alta».

Vitta, dicendosi preoccupato per la tenuta finanziaria del Cantone (il deficit causato dal Covid-19 dovrebbe fissarsi attorno ai 300 milioni di franchi), ha parlato di un «percorso di riequilibrio dei conti». All'orizzonte ci sono tagli alla spesa e, non è da escludere, un aumento delle imposte. Una via, quest'ultima, che l'UDC non ritiene percorribile, annunciando nel caso «opposizione dura, senza escludere anche gli strumenti della democrazia diretta».

La «leva» per ripartire, secondo i democentristi, sta piuttosto nella politica fiscale. «I mezzi a disposizione dello Stato sono sufficienti per coprire le spese, a patto che finalmente si fissino delle priorità e si inizi una vera riforma della spesa pubblica in modo strutturale e non solo per il pareggio momentaneo e aleatorio dei conti, come fatto da troppo tempo a questa parte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 3 anni fa su tio
Le imposte 2020 sono destinate a crollare, mi pare ovvio, visto che avete chiuso parecchie aziende (forse per niente, il futuro ce lo dirà). Ora volete far pagare a chi ha lavorato in condizioni disumane per le vostre scellerate scelte?

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
E naturalmente il trend andrà avanti anche negli anni a seguire. Con meno soldi in tasca certi lussi non c’è li potremo più permettere e chi sarà chiamato a tassazioni elevate o cambia cantone o addirittura paese.

F/A-18 3 anni fa su tio
Ma non andava tutto bene? Il dissesto poi ci sarà anche nei vari comuni ecc...., prepariamoci al peggio!

klich69 3 anni fa su tio
Certo così fanno bella figura al estero con i soldi spremuti a sangue dai poveri cittadini lavoratori. UDC E LEGA hanno detto la sua il ps tace quindi acconsente.

Heinz 3 anni fa su tio
L'importante é che non aumentino le tasse federali per coprire i buchi di bilancio Ticinesi.

Corri 3 anni fa su tio
Tanto se rifiutiamo di pagare le imposte, li troveremo sull'iva aumentata...! Iniziativa: Non Si paga più imposte, ma solo sull'iva per tutti. Cassa malati unica, medici e infermieri ospedalieri pagati unicamente dallo Stato.

Bandito976 3 anni fa su tio
Inviano soldi a destra e a manca e poi? Li deve pagare il popolo? Sveglia, la cuccagna è finita!

SosPettOso 3 anni fa su tio
"Aumentare le imposte" A CHI? " il coraggio anche di non spendere ..." In poche parole tagliare, ma cosa e A CHI? Francamente a me, se aumentano le imposte agli impresari che hanno messo tutti in disoccupazione senza vedersi rubare il lavoro da nessuno ed oggi possono riprendere fatturando 4.-fr l'ora in più per ogni dipendente per delle misure inesistenti... lo troverei anche GIUSTO!

Giovanii 3 anni fa su tio
Altare alzare.

prophet 3 anni fa su tio
I vantaggi dei bilaterali giunti in CH interna...andrebbero rigirati anche al Ticino...

cle72 3 anni fa su tio
Ma quando si è dovuto attingere a miliardi per salvare la Swissair la confederazione non ci ha pensato molto. Soldi in parte pubblici. Vitta e Co. a casa. Oppure riducete tutti i vostri stipendi

tormar68 3 anni fa su tio
Aiutiamo cani e porci, e poi volete aumentare le tasse?? Ci sono aziende che hanno beneficiato aiuti dalla confederazione quando erano a un passo dal fallimento, ma non per COVID. Famiglie ticinesi che sono con l’acqua alla gola, non per COVID, ma ad esempio per i continui aumenti delle casse malati. Molti stranieri sono in giro a zonzo con tutto pagato!! Cassa malati, aiuti sanitari, ecc. Giovani di 20 anni, apprendisti, che devono pagare 180.- al mese di cassa malati , con 2500.- di franchigia. Dopo arrivano sti fenomeni che vogliono aumentare le tasse. Non capisco più nulla.

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Bravo, detto bene „sti fenomeni „. Avvolte non capisco se quelli che ci governano abitano in Ticino o in qualche altro Cantone. Poi il tuo appunto sui giovani non fa una piega, l’importante è aiutare tutti tranne che i nostri giovani del Cantone. Mi arrendo.

seo56 3 anni fa su tio
Ci mancherebbe anche questo..

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Sicuro che le alzano! Non comanda mica Vitta cosa credete? Vitta fa quello che rossi, verdi e ecologisti gli ordinano. Altrimenti poi questi signori dove vanno a prendere i soldi per le loro politiche "sociali" se l economia non paga più tasse? Anzi, ne vedremo delle belle con tutti gli eco balzelli che ci faranno pagare! Fossimo in Italia sarebbero in prima linea a traghettare asilanti per creare il loro commercio a nostre spese. Pori nüm!

lalumpi 3 anni fa su tio
Aumentare le imposte per pagargli gli aperitivi e le cene??

Ul Cunili 3 anni fa su tio
A sto punto mi faccio Frontaliere. Meno inposte, no scassa malati e tanto continuo a vivere a casa mia in Ticino, come tanti. I controlli, almeno nel mio paesello, sono inesistenti. Quindi mi apro una casella postale a Cannobbio e continuo a fare la vita di sempre ma con qualche mille franchi in più in sacocia mia e non a loro.

lalumpi 3 anni fa su tio
Alzare le imposte per pagargli gli aperitivi e le cene?

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
E cosa vi aspettavate? Che Vitta fosse Babbo Natale? Le stampelle dei liberali sono verdi, rossi e ecologisti. Pensate che rinuncino alle loro proposte di tasse a favore della gente? Non illudiamoci! Vitta non muove dito se il tris non bien servito !
NOTIZIE PIÙ LETTE