Cerca e trova immobili

LUGANOSuolo pubblico a bar e ristoranti: «Un successo da mantenere?»

17.07.20 - 16:50
In un'interrogazione al Municipio si chiede se non sia il caso di mantenere l'opportunità anche a emergenza terminata
tipress
Suolo pubblico a bar e ristoranti: «Un successo da mantenere?»
In un'interrogazione al Municipio si chiede se non sia il caso di mantenere l'opportunità anche a emergenza terminata

LUGANO - Lo scorso maggio, nell’ambito delle misure a sostegno dell’economia varate per sostenere la riapertura graduale delle attività dopo la chiusura causa COVID-19, il municipio ha deciso di concedere la possibilità da parte degli esercenti di richiedere un aumento della superficie sull’area pubblica per un massimo del 30% dell'area pubblica precedentemente concessa.

«Il risultato - sottolinea un gruppo di Consiglieri comunali* in un'interrogazione al Municipio - è sotto gli occhi di tutti. I numerosi esercizi pubblici situati lungo le stradine del centro, in buona parte già pedonalizzate e ben frequentate, hanno potuto rendere questi percorsi più accoglienti, piacevoli e attrattivi sia per la popolazione che per il turismo. Strade come quelle Via della Posta, Via Pretorio, Via Canova e Via Bossi, sono diventate punti di ritrovo e di passeggio molto apprezzate».

Per queste ragioni viene proposta la possibilità di mantenere tale opportunità anche una volta superata definitivamente l’emergenza del coronavirus.

Qui di seguito gli interrogativi posti al Municipio

1) Ritiene il municipio che l’utilizzo allargato del suolo pubblico durante questi primi mesi di riapertura sia stata una scelta azzeccata e funzionale alla rivalorizzazione del centro cittadino?

2) Ha avuto il municipio in merito a questa misura delle reazioni positive e di riconoscimento da parte delle/gli esercenti luganesi?

3) Non ritiene il municipio che tale misura possa diventare definitiva, ove questa naturalmente sia possibile, e mantenuta anche in futuro una volta terminata l’emergenza coronavirus? In caso affermativo potrà essere mantenuta senza ulteriori aumenti delle tasse relative all’occupazione dell’area pubblica?

 

* (Rodolfo Pulino; Lucia Minotti; Marco Bortolin; Andrea Censi; Boris Bignasca; Luisa Aliprandi; Maruska Ortelli; Enea Petrini; Andrea Sanvido; Sara Minoretti; Gian Maria Bianchetti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE