Cerca e trova immobili

CANTONENelle scuole due giornate autogestite garantite

23.06.20 - 20:09
Il Gran Consiglio ha approvato un'iniziativa di Massimiliano Ay. Soddisfazione da parte del SISA
Ti Press
Nelle scuole due giornate autogestite garantite
Il Gran Consiglio ha approvato un'iniziativa di Massimiliano Ay. Soddisfazione da parte del SISA

BELLINZONA - Il Parlamento ha deciso di garantire, inserendo il principio nei regolamenti scolastici, due Giornate Autogestite in tutte le scuole del grado medio superiore e nelle scuole professionali a tempo pieno.

Una decisione che rappresenta un’importante vittoria per il SISA, che per anni si è battuto per questo diritto, rivendicandolo anche con una risoluzione assembleare approvata due anni fa (“Per una cultura giovanile accessibile, autodeterminata e di prossimità”, 24 Novembre 2018). «Le Giornate Autogestite rappresentano una conquista molto significativa per gli studenti per il loro importante valore formativo e la responsabilizzazione dei giovani, ma soprattutto perché permettono a questi ultimi di partecipare attivamente alla vita dell’istituto scolastico». 

In questo modo. sottolinea il sindacato studentesco, le direzioni scolastiche non potranno dunque più ostacolare gli studenti e dovranno invece sostenerli nell’organizzazione delle due giornate autogestite ormai garantite dai regolamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE